Kip Stephen Thorne, classe 1940, professore di fisica teorica al California Institute of Technology, considerato uno dei maggiori esperti di relatività generale nonché collaboratore di Stephen Hawking, è accreditato come autore di Interstellar, film di Steven Spielberg che dovrebbe vedere la luce nel 2014 e che su IMDB viene definito come: "una esplorazione delle teorie di Thorne sui campi gravitazionali, i wormholes e altre ipotesi formulate da Albert Einstein".

Di wormholes è piena la fantascienza cinematografica e televisiva (da Contact a Farscape, tanto per citarne un paio) e ovviamente un po' di scetticismo è d'obbligo, soprattutto se pensiamo all'intreccio del classico dramma familiare spielberghiano su un letto di nozioni astrofisiche.

Tuttavia nel progetto è coinvolto anche Jonathan Nolan (fratello di Christopher) e questa potrebbe essere una buona notizia, foriera almeno di una sceneggiatura non del tutto prevedibile. Thorne, intervistato durante una conferenza a Trieste, non ha rivelato alcun particolare della trama, anche se su YouTube alla voce "Interstellar" corrisponde un (fake?) teaser che parla di viaggi nel tempo.

Insomma, vogliamo concedere un minimo di fiducia a Steven aspettandoci qualcosa di meno "technobubble" e improbabile come La guerra dei mondi? Speriamo!