Oscar 2012, ecco le nomination fantastiche

Come sempre solo spiccioli per i film di fantascienza. A meno che non si vogliano includere nel genere due film particolari.

ingrandisci

Ieri sono state annunciate le nomination ai Premi Oscar — o più esattamente Academy Awards — 2012. La cerimonia di premiazione si terrà il 26 febbraio prossimo. Inutile dire che come al solito i titoli di fantascienza non hanno commosso particolarmente i giurati, anche se, a dire il vero, non è che il nostro genere avesse da proporre quest'anno titoli molto ambiziosi.

Ci sono due film però che hanno risvolti fantastici se non addirittura fantascientifici: si tratta di Hugo (in Italia Hugo Cabret) di Martin Scorsese e di Midnight in Paris di Woody Allen, che abbiamo anche recensito.

Hugo — chissà che alla prossima Worldcon non possa vincere anche il premio omonimo... — non ha nulla a che fare col direttore della prima rivista di fantascienza, Hugo Gernsback, ma in compenso tra i personaggi include il primo regista di un film di fantascienza, Georges Méliès, interpretato da Ben Kingsley. La storia ha risvolti fantastici e include anche dei robot.

Hugo ha ottenuto ben 11 candidature; Midnight in Paris 4.

 

I due film raccolgono varie nomination in varie categorie. Lasciando ad altri siti la lista completa, ecco le nomination "fantastiche":

 

Hugo: film, regia, adattamento, colonna sonora, montaggio, fotografia, art direction, costumi, effetti visivi, missaggio sonoro

 

Midnight in Paris: film, regia, sceneggiatura, art direction

 

Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2: art direction, trucco, effetti visivi

 

Real Steel: effetti visivi

 

Rise of the Planet of the Apes: effetti visivi

 

Transformers: Dark of the Moon: effetti visivi, missaggio, montaggio sonoro

Autore: S* - Data: 25 gennaio 2012

Vota questo articolo

Voti dei lettori

5 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.