La data di uscita ufficiale è il 15 marzo 2013, ma la Oddlot Entertainment, con l'appoggio della vitalissima Summit Entertainment, è già al lavoro per portare sul grande schermo gli eventi di Il gioco di Ender. La squadra degli interpreti è per ora così composta.

Il giovanissimo Asa Butterfield (quattordici anni) darà il volto al protagonista. Di lui possiamo dire che ha precedenti notevoli: prima protagonista di Il bambino col pigiama a righe e a Natale lo vedremo nientemeno che in Hugo di Martin Scorsese.

Con lui Hailee Steinfeld (quindici anni), che arriva da Il Grinta dei fratelli Coen e interpreterà Petra Arkanian, definita come l'unico membro dell'esercito che diventa il braccio destro e alleato fedele di Ender.

Con loro due mostri sacri cinematografici.

Harrison Ford (che non ha bisogno di presentazioni), il cui ruolo sarà quello del colonnello Hyrum Graff, mentore del protagonista.

A seguire, il bravissimo Ben Kingsley, che interpreterà un eroe di guerra dato per morto da molto tempo e che con Butterfield ha lavorato proprio nel film di Scorsese.

Ma cosa ne pensa Orson Scott Card? In una mail inviata a GeekTyrant, l'autore risponde alle perplessità sull'adattamento cinematografico: "Il problema principale del libro è che tutte le informazioni interessanti sulle motivazioni di Ender arrivano da sue riflessioni interiori, i suoi pensieri. Ma, visto che la voce fuori campo fa schifo, le sue motivazioni rimarrebbero non spiegate e lui apparirebbe poco più che un ragazzino violento".

Senza contare il problema della lunghezza della storia: "La storia raccontata nel libro prenderebbe almeno quattro ore di film, per cui molte cose andranno tagliate: l'esordio online di Peter e Valentine, il gioco mentale e molto del materiale legato a Ender prima che entri nell'esercito". E conclude: "In breve, molto verrà tagliato, ma sono certo che finché il personaggio di Ender e il suo rapporto con gli altri ragazzini sarà presente nel film, allora la storia farà la mia soddisfazione e quella dei fan".

Se a questo si aggiunge che Card è anche parte attiva della produzione, si può sperare che il film non prenda strade troppo lontane dall'originale. L'inizio delle riprese è previsto per la prossima primavera, con Gavin Hood (Wolverine) alla regia.

A presto con le prossime notizie da Il gioco di Ender.