Vittorio Curtoni ci teneva moltissimo a fare una bella rimpatriata, con tutti gli amici e gli appassionati, per presentare il suo libro Bianco su nero. Ci teneva anche perché erano più di tre anni ormai da quando aveva potuto organizzare l'ultimo incontro. Purtroppo, non ha fatto a tempo a vedersi concretizzare questo desiderio. Ma l'incontro si terrà lo stesso, e anzi sarà proprio l'occasione, per i tantissimi amici dello scrittore-traduttore, di onorarne il ricordo.

L'incontro è alle 17, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant’Eufemia, 12 a Piacenza. Dopo, chi vuole potrà unirsi alla cena presso il ristorante La Carrozza, per la quale si sono già prenotate circa quaranta persone.

Parleranno Giuseppe Lippi, Silvio Sosio, il direttore del quotidiano di Piacenza La Libertà Gaetano Rizzuto. In forse la presenza di Valerio Evangelisti, colpito da una dura forma influenzale.

Non è l'unico impegno per il weekend. Lo stesso giorno a Pavia per il ciclo "Ieri il futuro" si terrà un incontro con lo scrittore Renato Pestriniero, il traduttore Riccardo Valla e lo scrittore Antonino Fazio. Sarà l’occasione per parlare della letteratura d’anticipazione e fantascientifica nel nostro paese, presente già nell’Ottocento, argomento normalmente assente della storia della letteratura italiana.

Venerdì pomeriggio infine, alle ore 19 a Milano presso il Bistrò del tempo ritrovato in Via Foppa, 4 Milano, presentazione del libro Notturno alieno 22 racconti fantanoir, edito da Bietti Presenzieranno il curatore Gian Filippo Pizzo, gli autori Cristiana Astori, Andrea Carlo Cappi, Franco Ricciardiello, Stefano Roffo e Dario Tonani, e introdurrà Stefano Di Marino, autore della prefazione dell'antologia.