L'uscita della sua nuova antologia di racconti, Bianco su nero e altre storie, è un'ottima occasione per parlare un po' di Vittorio Curtoni, uno dei grandi protagonisti della fantascienza italiana fin dagli anni sessanta, collettore negli anni della gioventù di tutte le polemiche del settore, fino al famoso Avviso ai necrofili con cui si congedava in chiusura della rivista Aliens, è diventato negli ultimi decenni uno dei personaggi più amati. Carmine Treanni in questo numero traccia una storia della sua lunga carriera, cominciata ancora giovanissimo con la direzione di Galassia, mentre Valerio Evangelisti ne spiega e analizza i pregi della scrittura.

Lo speciale è completato da un'intervista con Silvio Sosio, che proprio con questo volume inaugura la sua curatela della collana Odissea Fantascienza.

Il numero 137 di Delos Science Fiction si occupa anche di cinema - Super 8, Lanterna Verde, L'alba del pianeta delle scimmie - e ospita un'intervista con Dario Tonani, l'autore di Toxic@ questo mese in edicola su Urania.

Il racconto è di Giancarlo Manfredi. L'indirizzo è www.fantascienza.com/magazine/delos/137/.