Arriva nelle librerie il quarto e ultimo volume della serie Doom, pubblicata dalla Multiplayer.it edizioni. Si tratta di Endgame (Doom: Endgame, 1996) scritto come i precedenti tre da Dafydd ab Hugh e Bradford Swain Linaweaver. Come abbiamo avuto modo di scrivere, la serie di romanzi è stata tratta dal famoso videogioco Doom, creato nel 1993 da id Software, forse il primo FPS (first person shooter, sparatutto in prima persona). Negli anni successivi il videogioco ha avuto molti aggiornamenti e nuove release per arrivare infine a Doom 4.

Nel videogioco si indossano i panni di Flynn Taggart, un marine spaziale che viene inviato a indagare su un incidente avvenuto in esperimenti militari sul teletrasporto tra le due lune Phobos e Deimos: intere orde di mostri hanno cominciato a uscire dai portali per il teletrasporto, mentre la luna di Deimos è sparita completamente. Nei primi tre romanzi Knee-Deep in the DeadHell in Earth e Infernal Sky il lettore ritrova le varie fasi del videogioco, mentre nel quarto i due protagonisti, Flynn e Arlene Sanders, altro marine, dopo un combattimento corpo a corpo contro un equipaggio dei fred (la razza aliena che ha invaso la Terra portando morte e distruzione) hanno catturato una loro astronave e con questa partono alla volta del pianeta alieno. Dopo un lungo viaggio arrivano sul pianeta, ma avranno un'inaspettata sorpresa.

 

Un brano dal testo. Lo spazio è un luogo solitario, che nessuno osi sostenere il contrario. I viaggiatori si circondano di amici e compagni di squadra, ma questo non allontana completamente il vuoto dello spazio profondo. Puoi sempre sentirlo sfiorarti la mente, alla ricerca di un punto debole.

Noi avevamo provato vari giochi per sfuggire alla solitudine, lo avevo proposto il mio preferito, "Povero me": io e Arlene gareggiavamo per vedere chi riusciva a creare la storia più penosa e deprimente... ascoltando nei dettagli sempre più numerosi tutte le ragioni diverse per cui avremmo dovuto soltanto aprire un portellone e lasciarci andare al vuoto interstellare, lo vincevo sempre. Non perché avessi molte più ragioni per disperare rispetto ad Arlene, ma perché ero più allenato a lamentarmi di tutto...

 

Gli autori. Dafydd ab Hugh è un noto autore americano di fantascienza; arruolatosi nel 1980 nella Marina Militare con l'aspirazione di arrivare alle selezioni per diventare un astronauta, la sua fama è legata alla collaborazione per la stesura di Star Trek e ai romanzi ispirati al videogioco Doom. Durante la sua carriera per il suo racconto The Coon Rolled Down and Ruptured His Larinks, A Squeezed Novel by Mr Skunk ha ricevuto una nomination per gli Hugo Awards e una per i Nebula Awards

Bradford Swain Linaweaver è riuscito a entrare tra i finalisti dei Nebula Awards, e ha vinto il Prometheus Award per il romanzo Moon of Ice. Inoltre, è conosciuto dagli appassionati grazie alla sua collaborazione nella stesura di tre romanzi della serie Battlestar Galactica.

 

La quarta di copertina. Hanno intrapreso un viaggio verso le stelle lasciandosi alle spalle tutto quello che contava: gli amici, l'amore, la patria... Adesso Flynn "Fly" Taggart e Arlene Sanders, Marine degli Stati Uniti, hanno raggiunto la loro destinazione: il pianeta natale degli invasori demoniaci che hanno distrutto la Terra.

Una volta arrivati, però, scoprono un mondo distrutto: una devastazione mai vista prima. E all'improvviso, Fly e Arlene si trovano faccia a faccia con un nemico ancora più mortale degli incubi che si erano preparati ad affrontare. La guerra per la Terra è finita, ma quella per le stelle è appena iniziata...

Dafydd ab Hugh e Bradford Swain Linaweaver, Endgame. Doom (Doom: Endgame, 1996)

Traduzione Fabio Gamberini, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 283, euro 15,00