Il primo e più grande fan di Captain America: The First Avenger è proprio il regista del film, Joe Johnston, che dopo la disavventura di Wolfman, una produzione che gli era stata letteralmente rifilata a tre settimane dall'inizio delle riprese, ritiene di aver avuto occasione di poter lavorare al meglio e con un grande cast.

Parlando con il Los Angeles Times ha dichiarato entusiasticamente: "Ho visto il film per la prima volta pochi giorni fa, era solo un primo montaggio, ma era dannatamente divertente e pieno d'azione". E rincara la dose dicendo: "So che potrei sembrare prevenuto, ero lì mentre lo facevamo! Ma è divertente, eccitante e pieno di splendidi effetti speciali".

Ma non si tratta solo di questo: "Il film sarà diverso da come ve lo aspettate, vi sorprenderà. Racconta le origini di Capitan America, ma è anche qualcosa di raro: è un film di supereroi ambientato nel passato. Normalmente non pensi a un eroe che guida una Sedan del '39, eppure c'è una gran quantità d'azione. È dannatamente divertente da guardare!".

Johnston sembra burbero, ma è un bambino che ama i suoi costosi giocattoli
Johnston sembra burbero, ma è un bambino che ama i suoi costosi giocattoli

Non risparmia le lodi per il protagonista: "Non avevo mai lavorato con Chris Evans, ma mi ha sorpreso la sua capacità di apportare sfumature al suo personaggio. Ha aggiunto una profondità non presente nella sceneggiatura e nemmeno nel fumetto. Ha fatto diventare Steve Rogers un eroe in carne e ossa, è stato davvero fantastico". E conclude definendo il film "la migliore esperienza positiva che abbia avuto in tutti questi anni nel business cinematografico".

Il film uscirà nelle sale il 22 luglio, non vediamo l'ora di condividere il suo entusiasmo.