Nel mondo dei fumetti cartacei (o digitali) ormai si sa, non c'è nulla di definitivo, tant'è che dopo decenni di morti tragiche e improbabili resurrezioni (decine e decine di volte) quando appare un articolo in cui si dice che la Marvel ha ucciso Spider-Man, la risposta usuale è: di nuovo?

E infatti fatto passare il tempo necessario a far salire le vendite, eccoli tornare, perfino Wolverine era stato dato per morto in tempi recenti, e oggi sta benissimo.

Ora qualcosa del genere sembra stia per accadere nell'universo cinematografico Marvel.

Captain America

Certo non si tratta di morte precoce ma di invecchiamento (per noi) istantaneo sul finale di Avengers: Endgame, ma è  stato Deadline Hollywood ha riportare per primo la notizia: secondo le loro fonti interne (che sono più affidabili di molte altre) Chris Evans è vicino a chiudere l'accordo per tornare a indossare il costume di Captain America in uno dei prossimi film Marvel, con la porta aperta per un secondo. Ma attenzione, non si parla di film in assolo, quanto di ruoli simili a quello di Tony Stark (Robert Downey Jr.) in Spider-Man Homecoming o in Captain America: Civil War.

Deadline non ha al momento ulteriori informazioni, per cui potrebbe trattarsi di fare da mentore al prossimo neo Captain America e prossimamente ex Falcon ovvero Sam Wilson (Anthony Mackie) dopo gli eventi di Marvel's The Falcon and the Winter Soldier, visto che sul finale di Avengers: Endgame la versione invecchiata di Steve Rogers passava il testimone, o meglio lo scudo, proprio a lui.

È una novità

La risposta di Evans su Twitter che potete vedere qui sopra è stata

È una novità per me

Che forse si tradurrebbe meglio in "è la prima volta che lo sento", peraltro seguìto dallo scambio di battute con Jamie Lee Curtis con la quale aveva lavorato nella brillante commedia gialla Cena con delitto - Knives Out (2019) in cui lei gli chiede se può interpretare sua madre in tutti i film e lui risponde che lo metterà nel contratto.

Ma va ricordato che Tatiana Maslany aveva ufficialmente dichiarato che non sarebbe stata lei She-Hulk anche dopo che Mark Ruffalo le aveva dato il benvenuto in famiglia, salvo poi arrivare la conferma ufficiale del suo ruolo da protagonista in Marvel's She-Hulk, senza contare Hailee Steinfeld che aveva negato di essere la futura Kate Bishop in Marvel's Hawkeye e ora l'attrice dovrà destreggiarsi tra arco e frecce e le poesie di Dickinson.

Insomma la strategia Marvel è negare, negare sempre (dopo aver dato una dritta ai media di settore) e poi dare l'annuncio ufficiale: voi che ne dite, vorreste rivedere Captain America sul grande schermo e come? viaggi nel tempo, realtà alternative, o anziano come lo avevamo lasciato?