Tutte le classifiche e i sondaggi di tutti i tipi nel passato hanno dato questo risultato: e alla fine anche il Grande Campionato del Cinema, un po' più tortuosamente, ci è arrivato. Sono senza dubbio i due film di fantascienza più grandi di tutti i tempi, e forse non solo di fantascienza. Blade Runner di Ridley Scott, 1982, tratto dal romanzo Do androids dream of electric sheep di Philip K. Dick; e 2001: A Space Odyssey di Stanley Kubrick, 1968, scritto in collaborazione con il grande scrittore inglese Arthur C. Clarke.

Due capolavori del cinema, due straordinarie cooperazioni fra grandissimi registi e grandissimi scrittori, in entrambi i casi un inglese (Scott, Clarke) e un americano (Kubrick, Dick). Entrambi hanno creato un genere.

Escono con onore gli i due semifinalisti, soprattutto Guerre Stellari che non è riuscito a spuntarla di poco, nonostante il foltissimo fandom di appassionati che ha fatto il tifo fino alla fine. Il film di Lucas affronterà questa settimana, dal 14 al 20, Matrix, sconfitto da 2001, per la terza piazza.

Dal 21 al 31 poi ci sarà la grande finale. E il primo giugno verrà eletto il Film del Millennio! www.millennio.fantascienza.com.