Classe 1967, Franco Brambilla è ormai da diversi anni il principale illustratore delle copertine di Urania e serie adiacenti. Ma la sua passione per la fantascienza l'hanno portato a collaborare, spesso anche gratuitamente, con molte altre testate, sia pro - come Delos, IF - che amatoriali come la fanzine Fondazione.

Rilanciata anche dal famoso blog americano Boing Boing è diventata popolarissima la sua collezione intitolata Invading the Vintage, una serie di "cartoline" stile anni cinquanta che illustrano tipiche scene e paesaggi italiani: una spiaggia romagnola, un porto ligure, i monti piemontesi; ma sempre con un elemento fantascientifico perfettamente inserito come se fosse parte del paesaggio originale. Così nel porto ligure ci sono le navette aliene di UFO, sulla strada che costeggia la spiaggia transitano degli AT AT Walkers di L'impero colpisce ancora e insieme alla famigliola in settimana bianca si fa fotografare un alieno.

Dal 14 al 20 maggio alcune delle migliori opere di questo artista saranno in mostra alla Libreria Mursia a Milano, in via Galvani 24. Il 14 alle 18:30, all'inaugurazione, interverranno anche il curatore di Urania Giuseppe Lippi e gli scrittori Dario Tonani e Paolo Aresi, gli ultimi libri dei quali sono stati "copertinati" proprio da Brambilla.