Ieri, domenica 18 aprile, si è conclusa l'11ma edizione della Deepcon, 34esima Italcon. Come da tradizione la mattinata della domenica è stata dedicata all'Assemblea dell'Italcon. Tra i punti all'ordine del giorno l'assegnazione dell'Italcon per i prossimi due anni, alcune modifiche al premio Italia e la proposta di intitolare il premio Italia stesso a Ernesto Vegetti.

Per il 2011 è stata confermata e approvata all'unanimità la candidatura di Milano. La convention si svolgerà dal 2 al 5 giugno presso la struttura "Università Europea degli Sport della Mente" e sarà organizzata dalla Associazione Delos Books e del club USS Leonardo. La convention sarà centrata soprattutto sull'aspetto letterario e divisa in giornate ciascuna dedicata a un genere: urban fantasy, fantay, fantascienza, horror. Prossimamente saranno annunciati gli ospiti d'onore e aperto un sito-blog per tenere aggiornati gli interessati sugli sviluppi.

L'organizzazione della Deepcon ha confermato che la convention di Fiuggi, anche senza l'abbinamento all'Italcon, verrà comunque organizzata, probabilmente nel mese di marzo, con struttura e programma immutati.

Per il 2012 sono state registrate le candidature con riserva di Bologna (casa editrice Elara) e di Bergamo; l'assegnazione verrà decisa il prossimo anno, a fronte di informazioni più dettagliate sull'organizzazione prevista.

Le modifiche al premio Italia che sono state proposte riguardavano l'abolizione della categoria Romanzo Fantasy, il cambiamento del meccanismo che prevede l'accesso al voto ai partecipanti alle ultime due edizioni dell'Italcon, la riduzione del numero di finalisti da cinque a tre. Tutte le proposte sono state respinte.

Così come è stata respinta la proposta di cambiare il nome del Premio Italia intitolandolo a Ernesto Vegetti; è stata preferita l'ipotesi di varare un nuovo tipo di premio, che sarà organizzato dalla World SF, basato non sul voto popolare ma sulle scelte di una giuria.

È stata invece ben accolta la proposta di aprire un sito per la segnalazione di possibili candidature al premio Italia, a costituire una sorta di guida al voto, che verrà istituito dal prossimo anno.

L'elenco dei premi Italia assegnati quest'anno l'abbiamo pubblicato ieri:

Premio Italia, tre sono per Robot

Premio Italia, tre sono per Robot

Articolo di S* Domenica, 18 aprile 2010

Sabato sera a Fiuggi sono stati annunciati i premi Italia. Robot miglior rivista, ma ottiene anche il miglior racconto e articolo. Il miglior romanzo va al Quinto principio di Catani.

Leggi