Mentre a Trieste si svolge l'edizione 09 di Science + Fiction, il festival della fantascienza e del fantastico, alla trattoria "Alla Sorgente" di via della Sorgente si è riunito il plenum di redazione della storica fanzine Il re in giallo per brindare alla rinascita telematica dell'impresa.

Dopo aver scartato vari titoli - dal "Valletto in rosso" al "Sottosegretario in (auto) blu" - l'aristocratica redazione triestina ha deciso che se la rivista dovrà vedere di nuovo la luce ed essere diffusa sul web, dovrà farlo  all'insegna dell'Ancien Régime: pertanto il nome Il re in giallo resterà. Nelle foto, scattate dal Toastmaster della serata Gianni Ursini al massimo della forma, si riconoscono Fabio Calabrese delle Scuole repubblicane, Roberto Furlani della webzine Continuum che fornirà la piattaforma telematica, Giuseppe Lippi della "paperzine" segratese Urania, Francesco Faccanoni dei Gruppi fantascientisti attivi e dulcis in fundo Giancarlo Pellegrin che mostra il n. 2 del Re in giallo vecchia serie (1977). 

Alla serata erano presenti anche il giornalista Riccardo Visintin (quello robusto, foto in piedi) e le deliziose signore della "Sorgente", in primis donna Giada, la bionda che ha versato il vino nei calici, ha preparato il pesce, la torta Sacher e naturalmente... il conto. La serata fungeva da prelusione all'incontro con Bruce Sterling, Andrea Bernagozzi e Giuseppe Lippi che si terrà invece oggi al Museo Revoltella (ore 17,00) sul tema "scienza/fantascienza".