Epix comincia dalla fine. Anzi, comincia da dopo la fine.

La nuova collana da edicola mondadoriana, voluta e curata da Sergio Altieri che figura nel ruolo di editor - mentre Giuseppe Lippi ha quello più affascinante di "Weird Talesman" - esordisce con due volumi: una raccolta di Valerio Evangelisti (di cui parleremo in una prossima news) e, come numero 1, il romanzo di Terry Brooks I figli di Armageddon.

Si tratta del primo volume della trilogia intitolata The Genesis of Shannara. Non tutti sanno che la serie di Shannara, che conta ormai oltre una dozzina di romanzi, si apriva con una premessa in qualche modo fantascientifica, ambientando l'azione non nel classico mondo immaginario, come avviene nel fantasy moderno, ma in un lontano futuro postapocalittico. La trilogia The Genesis of Shannara ha lo scopo di collegare la trilogia di urban fantasy Word/Void con la cronologia del ciclo di Shannara vero e proprio.

L'autore. Terry Brooks, nato nel 1944 nell'Illinois, dopo la laurea ha fatto per qualche anno l'avvocato. Sin dalle scuole superiori scriveva racconti gialli, western e di fantascienza, ma dopo aver letto Il Signore degli Anelli ne rimase tanto impressionato da decidere di dedicarsi al fantasy. Oltre alla serie di Shannara, che gli ha portato i primi successi, è famoso anche per il ciclo di Landover.

La quarta di copertina. Armageddon, la battaglia conclusiva tra le forze del Bene e del Male, si è conclusa. Il Bene è stato sconfitto. Catastrofi climatiche hanno devastato il suolo, guerre biologiche hanno reso sterile la terra, veleni ed epidemie hanno decimato l’umanità. Gli unici che possono sopravvivere in questo inferno, ex uomini trasformati in demoni, hanno una sola missione: eliminare i resti della razza umana. Uno dei pochi che si ostinano a combatterli è Logan Tom, che di notte è costretto a sognare il passato e di giorno tenta di salvare il futuro. Anche Angela Perez ha cercato di salvare le ultime isole di civiltà superstiti, ma le ha viste cadere una dopo l’altra. Due antieroi della desolazione uniti dalla medesima ricerca impossibile: quella del Variante, creatura magica ed enigmatica, forse l’unica e ultima entità in grado di dare una speranza al genere umano.

Terry Brooks, I figli di Armageddon (Armageddon's Children, 2006), Mondadori, Epix, pagg. 416, euro 4,90.