Se gli appassionati di fantascienza americani sono stati svezzati da Star Trek, in Italia, dove la serie di Roddenberry è arrivata con diversi anni di ritardo, la prima vera serie di fantascienza trasmessa in tv è stata la serie inglese UFO.

Una sola stagione, anche se lunga ben 26 episodi - moltissimi per una serie inglese - prodotta tra il 1970 e il 1971. Ambientata nel 1980, vedeva un’organizzazione segreta, la SHADO, combattere i tentativi di rapimento di esseri umani da parte di una misteriosa civiltà aliena. Largo uso di modellini - il creatore Gerry Anderson veniva da varie serie di marionette - costumi che hanno lasciato un segno, in particolare le parrucche viola delle donne della base lunare, e personaggi che bucavano lo schermo, dal marpione colonnello Freeman al freddissimo comandante Straker.

La serie ebbe un discreto successo anche negli Stati Uniti, tanto da far prendere in considerazione una seconda stagione che poi non fu mai prodotta, anche se gran parte delle idee e dei materiali furono usati per Spazio 1999.

Robert Evans, produttore americano che lavora principalmente con la Paramount, ha affermato a Cannes di essere al lavoro insieme alla ITV Global (proprietaria dei diritti) per la realizzazione di un film basato sulla serie televisiva, ma ambientato nel 2020. Evans produrrebbe il film insieme a Avi Haas e Henri M. Kessler, mentre Ryan Gaudet e Joseph Kanarek avrebbero ricevuto l’incarico di scrivere la sceneggiatura. Nessuno dei due risulta presente in IMdB. Evans ha prodotto film importanti come Chinatown e Il maratoneta; più di recente un altro film tratto da una serie inglese, Il santo.

Evans ha dichiarato di conoscere bene il valore di questa serie per la ITV, e di avere intenzione di produrre un film che possa essere da trampolino per la rinascita della serie stessa.

Difficile che possano essere richiamati membri del cast originale, se non per piccoli cameo. I protagonisti principali purtroppo sono morti: George Sewell (Freeman) nel 2007, e Ed Bishop (Straker) e Michael Billington (Foster) nel 2005, a pochi giorni di distanza uno dall’altro. Gerry Anderson, il creatore della serie, ha compiuto il mese scorso 80 anni. Nel 1975 ha divorziato da Sylvia Anderson, che in UFO aveva curato i costumi e inventato le celeberrime parrucche viola.Chi è stato appassionato della serie può cominciare fin d'ora, nei commenti, a indicare quali attori attuali vedrebbe nei panni di quel vecchio cast ormai leggendario.