Dopo sedici anni di onorata carriera, il canale via cavo americano Sci Fi Channel abbandona il suo storico nome. Da questa estate si chiamerà Syfy, adottando il logo riprodotto qui a sinistra.

Lo ha annunciato nei giorni scorsi David Howe, presidente del canale. La programmazione resterà invariata, così come invariata, del resto, rimane la pronuncia del nome ("sài-fài"). La scelta, dice Howe, è dovuta al fatto di volersi collegare in modo meno stretto alla fantascienza e allargare il campo a generi vicini, come fantasy, horror, paranormale, ma anche thriller, azione, avventura. "Imagine Greater" sarà il nuovo slogan.

Un altro motivo va cercato nel fatto che, mentre Sci Fi è un termine d'uso comune, Syfy è registrabile come marchio. Per poter utilizzare questo nome la Universal, proprietaria del canale, non ha esitato ad acquistare nome e dominio dal sito di news di fantascienza SyFy Portal, che infatti nelle ultime settimane ha cambiato nome.

Syfy sarà un "nome ombrello" che potrà coprire attività in diversi settori, dai videogiochi alla produzione di film, e che sarà meglio identificabile nella sua diffusione globale man mano che nasceranno canali Syfy in giro per il mondo. Non sono state ancora annunciati tempi e modi, ma è verosimile che entro breve tempo gli altri Sci Fi Channel (Germania, Spagna, Francia, UK, eccetera) cambieranno nome adottando il nuovo marchio.

In Italia Sci Fi è in onda in esclusiva su Steel (Premium Gallery sul Digitale Terrestre).

Luca Federico Cadura, presidente di NBC Universal Global Networks Italia che si occupa del brand Sci Fi sul mercato italiano, afferma: “Guardiamo a questa evoluzione del marchio con estremo interesse. Al momento non abbiamo ancora definito una strategia precisa rispetto al re-brand nel nostro Paese ma sarà sicuramente organizzata in armonia con i nostri partner locali e con la piattaforma di distribuzione”.