Il programma dell'Eurocon che si svolgerà a Fiuggi dal 26 al 29 marzo si arricchisce di un nuovo ospite di primissimo piano, Bruce Sterling.

Nato in Texas nel 1954 e attualmente residente a Torino, Sterling è stato uno dei padri fondatori e il teorico del Cyberpunk, il movimento che ha rinnovato la fantascienza all'inizio degli anni ottanta. Momento fondamentale per la nascita del movimento è stata l'antologia Mirrorshades, curata da Sterling e contenente racconti di un po' tutti gli autori che avrebbero contribuito al movimento, come Rudy Rucker, John Shirley, Paul Di Filippo, Pat Cadigan e altri.

Tra le opere di fantascienza più importanti il ciclo di Schismatrix, i romanzi Islands in the Net e The Difference Engine, quest'ultimo scritto insieme a William Gibson, e il recente Il chiosco, uscito in Italia nella collana Odissea Fantascienza.

Bruce Sterling è importante anche per il suo contributo alla cultura della rete, sia per il suo saggio Giro di vite contro gli hacker (1992) sia per la rubrica e in seguito il blog tenuti per anni su Wired.

Insieme a Sterling sarà a Fiuggi la moglie Jasmina Tesanovic, giornalista e scrittrice serba, autrice di libri e diari sulla guerra nel Kosovo e di diversi romanzi.

Sterling e Tesanovic si uniscono agli altri ospiti della convention che includono lo scrittore russo Sergey Lukyanenko, l'inglese Ian Watson, gli autori americani Geoffrey A. Landis e Mary Turzillo, e i veterani Lolita Fatjo, Eric Stillwell, Larry Nemecek e Janet Nemecek che operano in vario modo nel mondo di Star Trek, e gli attori Marina Sirtis, Max Grodenchik e Anthony Simcoe.

Ospite d'onore italiano sarà Giuseppe Lippi, curatore di Urania e grande esperto di letteratura fantastica.

L'Eurocon 2009, Deepcon X si svolgerà all'hotel Ambasciatori di Fiuggi dal 26 al 29 marzo. Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.deepcon.it.