Solo qualche giorno fa ci godevamo l'idea di un annetto di voci, pettegolezzi, illazioni e ardite ipotesi sull'attore che avrebbe preso il posto di David Tennant nella stagione 2010 di Doctor Who, e ieri sera la BBC ha voluto guastarci subito la festa. L'undicesimo dottore è già stato scelto, anche se non lo vedremo in azione ancora per un annetto.

Il nome è Matt Smith, che non farà certo sobbalzare sulla sedia, visto che a oggi non lo conosceva ancora nessuno, almeno dalle nostre parti. Cercare informazioni su IMDB non è neppure così facile, visto che ci sono una ventina di Matt Smith e bisogna beccare quello giusto (suggerimento: è quello col numero XI).

26 anni, nato nel 1982 a Northampton, UK ovviamente. È l'attore più giovane ad assumere il ruolo in tutta la storia di Doctor Who. Per quanti erano preoccupati dalle voci circolanti, è maschio e bianco. Nel suo brevissimo curriculum un paio di filmetti per la tv e qualche partecipazione, mai come protagonista, ad alcune serie tv inglesi.

Matt Smith
Matt Smith
A parte le dichiarazioni da comunicato stampa, in cui Smith - o probabilmente l'addetto stampa della BBC - si dichiara "orgoglioso e onorato di avere l'opportunità di unirsi a una squadra che ha saputo creare una serie così emozionante", lo vediamo in un breve video sul sito BBC nel quale ripete due volte la parola "iconico" in una frase, dimostra di conoscere in che anno è nata la serie e definisce il tutto "eccitante". La cosa più preoccupante è il modo di agitare le dita.

Come gli appassionati sanno bene, nel 2009 la serie non verrà prodotta. Al suo posto andranno in onda quattro episodi speciali, per i quali è già prevista la partecipazione di David Tennant. Smith dovrebbe arrivare nel 2010, con la nuova serie regolare che vedrà al comando Steven Moffat, che prenderà il posto di Russell T Davies. Tutto da definire il resto del cast, che avrà bisogno almeno di "companion".

Ecco l'intervista con l'attore sul suo nuovo ruolo.