La domanda è semplice: qual è la tua serie televisiva di fantascienza preferita? È il sondaggio lanciato dal sito della rivista Fiction TV in corso in questi giorni. Dopo un analogo sondaggio dedicato all'horror - nel quale ha stravinto X-Files, che anche per questo non è stata inclusa nelle sedici serie sci fi - è il momento del nostro genere di riferimento, un genere che, nel campo televisivo, conta un gran numero di appassionati e una bella sfilza, bisogna dirlo, di serie davvero eccellenti.

Sceglierne un numero ristretto per fare un sondaggio non era facile, e Fiction Tv ha avuto il pieno supporto degli esperti di Fantascienza.com, per cui se manca la serie che volevate votare o ne trovate qualcuna che mai e poi mai ci avreste voluto trovare date pure la colpa a noi...

Comunque, alla fine sono state scelte le sedici serie televisive più popolari degli ultimi anni, le più seguite dagli appassionati, e ora è possibile votarle dal sito di Fiction TV.

Il voto è aperto a tutti e naturalmente i lettori di Fantascienza.com saranno benvenuti a dare il loro voto e magari commentare l'andamento del voto. Che, al momento - il sondaggio è aperto da un paio di giorni - sta vedendo prevalere Stargate SG-1 su Battlestar Galactica e Star Trek. Parrebbe una lotta a tre, anche se Doctor Who si sta facendo sotto.

Ecco le sedici serie in competizione, in ordine alfabetico:

 Ai confini della realtà
;, Babylon 5, Battlestar Galactica
;, Doctor Who, Farscape, Firefly
;, Heroes, Lost
;, 4400, Smallville
;, Spazio 1999
;, Stargate SG-1
;, Star Trek, Torchwood, UFO e Visitors.