È come se un romanzo sui viaggi nel tempo avesse compiuto a sua volta un ben lungo salto nel tempo.

The End of Eternity, del mitico Isaac Asimov, nasce infatti nel lontano 1955 e da noi veniva intitolato, per fortuna, con una traduzione letterale, ovvero La fine dell'eternità e ristampato per ben tre volte da Urania, rispettivamente nel '56, '71 e '82, alle quali si aggiungono altre sette edizioni in collane varie.

Cinquantré anni dopo (cioè oggi, nel caso ve lo chiedeste), la New Regency Pictures ha messo in cantiere la sua versione cinematografica, che ovviamente verrà attualizzata nell'ambientazione e nei temi, ma il cui concetto centrale rimane comunque in grado di sfidare il tempo stesso. Non è la prima volta che questo romanzo viene preso in mano da Hollywood: lo stesso Ridley Scott aveva lavorato sul progetto, con Tom Cruise nella parte di Harlan, ma la cosa andò a monte.

The End of Eternity parte dal ventisettesimo secolo e parla di Andrew Harlan, appartenente alla categoria degli Eterni, il cui compito è manipolare il tempo per eliminare tutte le imperfezioni e modificare in meglio la storia.

Malgrado le intenzioni pacifiche della sua casta, ben presto Andrew si ritroverà in contrasto con una delle milioni di modifiche che gli Eterni hanno in programma.

Questo perché prevede la cancellazione della donna che ama, Noys Lambent, che vive ai giorni nostri e con cui ha allacciato una relazione, cosa peraltro non permessa dalla casta stessa.

Harlan si ritroverà così a fare scoperte inquietanti e inoltrarsi in misteri che sono tali anche per gli Eterni, fino a dover prendere una decisione sul futuro stesso dell'eternità.

Se volete approfondire il romanzo, potete trovarlo alla pagina italiana di Wikipedia che trovate qui sotto.

Se invece non vedete l'ora di sapere chi sarà messo al timone della regia, chi saranno gli interpreti e quando uscirà il film, beh per ora vi tocca aspettare ancora un po'.

Oppure viaggiare nel tempo, magari modificando il nostro futuro.

A presto con le prossime notizie su End of Eternity.