Kevin Smith ha un lungo passato come fumettista e uno molto attivo come regista, partendo dal cult movie Clerks, per passare da Chasing Amy, Dogma e il prossimo Zack and Miri Make a Porno.

Ultimamente deve aver sentito il bisogno di confrontarsi con generi diversi dalla commedia iconoclasta, perché prima si è buttato in una versione tutta sua del sovrannaturale sulfureo con la divertente serie Reaper, poi ha messo in cantiere due progetti ancora più particolari.

Il primo si intitola Red State e sarà una strana commistione di horror, terrorismo e teenager che vanno dove non dovrebbero andare.

Il secondo ancora non ha titolo ma rientra nel genere fantascientifico, anche se sempre in stile Kevin Smith.

Nella sue parole, sarà un futuristico film di fantascienza commedia, in cui si parlerà di un rapporto padre figlio. No, non riguarderà Darth Vader e Luke Skywalker, sebbene Smith sia notoriamente un fan di Star Wars.

Il budget previsto è stimato intorno ai 45 milioni di dollari, che quasi raddoppia la cifra più alta mai registrato da Smith, 25 milioni per il suddetto Zack and Miri.

Ma, come dice giustamente il regista "Nel momento in cui qualcuno mette un piede fuori dall'astronave, tutto viene a costare di più".E anche realizzare l'astronave non deve essere cosa da poco. Il suo piano è di esplorare nuove dinamiche caratteriali e nuovi modi di vedere lo spazio profondo.

Pur non avendo ancora un titolo dichiarato, la sceneggiatura ha già incontrato il favore dei potenti fratelli Weinstein, che hanno già prodotto buona parte dei suoi film e sono assolutamente intenzionati a produrre anche questo.

Ma non aspettatevi che questo viaggio spaziale parta velocemente, perché nelle intenzioni di Smith verrà realizzato dopo il suddetto Red State, che lui vuole realizzare solo con finanziamenti independenti. sicuramente per evitare le inevitabili pressioni da parte di una major.

Quindi, la strada, anzi, la galassia di Smith è ancora lungi dall'essere esplorata, ma non vediamo l'ora di vedere dove riuscirà a portarci.