L’ultima volta che un film ha superato il mezzo miliardo di dollari di incasso nei cinema USA, ha poi trionfato durante la cerimonia degli Oscar. Certo, si tratta va del Titanic di James Cameron, un film di genere ben diverso di quello di The Dark Knight di Christopher Nolan, che troppo spesso è risultato indigesto alla critica che alla fine decide a chi consegnare i premi.

La Warner Bros, però, ritiene che il film abbia tutte le carte in regola per portarsi a casa un buon numero di statuette, e non solo quelle delle solite categorie minori, quali effetti speciali, costumi e via dicendo, a cui di solito sono relegati i film di genere, ma quelle che più contano: film, regia, attore protagonista. Ecco che allora ha iniziato a programmare una nuova uscita nelle sale per il mese di gennaio, quando è più importante ricordare a chi vota per le candidature i film più importanti.

Il presidente della distribuzione sul suolo statunitense della Warner Dan Fellman ha affermato che sono in corso delle trattative per riproporre The Dark Knight nel circuito degli schermi giganti Imax, mentre sarebbe meno interessato ai cinema tradizionali.

Attualmente The Dark Knight ha incassato circa 512 milioni di dollari in patria e altre 440 nel resto del mondo (55 milioni solo nei cinema Imax) e una riproposta gli farebbe sicuramente superare il miliardo a livello globale. È anche chiaro che delle nomination o eventuali vittorie in una o più categorie alla notte di Hollywood, attrarrebbero ancora più pubblico e favorirebbero proiezioni anche in febbraio, marzo e aprile.

Anche se il record di incassi del Titanic sembra però irraggiungibile, con i suoi 1,84 miliardi di dollari (601 milioni in patria e 1,24 miliardi nel resto del mondo), Il Cavaliere Oscuro è saldamente al secondo posto degli incassi lordi [i dati di incasso nazionali si riferiscono all’insieme dei cinema USA e del Canada e sono in valore assoluto, cioè non prendono in considerazione gli aggiustamenti per l’inflazione].

È interessante osservare che nelle posizioni più alte dell’elenco dei film che hanno incassato di più compaiono moltissimi film di genere fantastico (tra i primi trenta ci sono solo Titanic, La Passione di Cristo, Forrest Gump e, volendo, Il sesto senso), ma che i riconoscimenti in termini di statuette sono spesso molto scarsi. Con The Dark Knight potrebbe essere premiata l’interpretazione del Joker dello scomparso Health Ledger, già considerata una delle migliori di sempre per quanto riguarda i “villain”, se non quella di Christian Bale nei panni di Barman.

La cerimonia degli Oscar si terrà il 22 febbraio e, in ogni caso, la concorrenza sarà agguerrita.