Una Roma felliniana fa da sfondo a questa ucronia dove Van Helsing non ha piantato il paletto di frassino d’ordinanza nel petto del Conte Dracula e quest’ultimo approdato in Gran Bretagna ha dapprima sposato la regina Vittoria rendendola sua succube e poi ha tentato di creare una razza di vampiri dai poteri eccezionali, (in Anno Dracula e in Il Barone sanguinario ) arrivando infine in Italia dove si svolge la vicenda di questo Dracula Cha Cha Cha nell’anno 1959, quando una folta delegazione di vampiri di alto rango si raduna per assistere alle nozze del Principe dei non morti.

L'autore. Giornalista, critico cinematografico e scrittore, Kim Newman è nato a Londra nel 1959 ed ha vissuto l’infanzia nel Somerset,  frequentando le scuole nella cittadina di Bridgwater, dove poi ambienta il romanzo semi autobiografico  Life’s Lottery (1999). Dopo l’università diviene giornalista ed entra nel campo del fantastico con la  pubblicazione di  Dreamers (Sognatori, Millemondi 18) il suo primo racconto nel 1984. Approda al romanzo soltanto nel 1989 con The Night Mayor dove le atmosfere cupe del cyberpunk si fondono con quelle luccicanti del mondo hollywoodiano.

Kim Newman
Kim Newman
Del 1992 è Anno Dracula, ambientato nell’Inghilterra di fine ‘800 dove Dracula ha sposato la regina Vittoria e i vampiri girano indisturbati per le strade di Londra. Il Barone sanguinario  (The Bloody Red Baron del 1995) ne riprende la trama, questa volta al tempo della Prima Guerra Mondiale con il Principe dei non morti che tenta la creazione di supervampiri contro il Barone Rosso.

Di Newman sono anche notevoli due lavori non fantastici, Ghastly Beyond Belief: The Science Fiction and Fantasy Book of Quotations, del 1985 in collaborazione con Neil Gaiman e nel 1988 Nightmare Movies opera di critica cinematografica del film dell’orrore dal 1968 al 1988.

Peculiarità di Newman è l’inserire nelle sue opere rimandi e suggerimenti su personaggi noti, come nel caso di Dracula facilmente riconoscibile o veri e propri ammiccamenti come  ad esempio il personaggio  di un attore americano chiamato Kent che viene chiamato ad interpretare Hercules in un film italiano, chiara allusione a George ReevesSteve Reeves interpreti rispettivamente di Superman e Ercole in epoche diverse (in Judgement of Tears: Anno Dracula 1959 ovvero Dracula Cha Cha Cha).

Il volume contiene il racconto Alchimia per una vendetta di Sergio Rilletti.

Dracula Cha Cha Cha (Dracula Cha Cha Cha/Judgment of Tears, 1998) di Kim Newman, Urania 1538, euro 3,90.