Chi è e cosa è realmente Tarl Brent? Perché è convinto di essere pedinato, e lo è veramente? E in cosa consiste ‘L’Operazione Preventiva’? Interrogativi che avranno risposta via via che si fa sempre più intricata la trama di Stanotte il cielo cadrà, romanzo di Daniel F. Galouye uscito in agosto nella collana Urania Collezione. La realtà non è più realtà oggettiva ma è il sogno dell’Entità creatrice addormentata che se si svegliasse farebbe inevitabilmente cadere il cielo. Quando poi le leggi della fisica vengono ignorate, quando le certezze della geometria euclidea e persino la scala musicale vengono sovvertite allora è iniziata la fase di interruzione dell’esistenza e soltanto Tarl potrebbe impedirlo.

L'autore. Daniel Francis Galouye nasce nel 1920 a New Orleans, in Louisiana dove compie gli studi e si laurea alla Louisiana State University. Nel corso della II Guerra Mondiale è in aviazione, anche come collaudatore di aerei. Abbandonati i voli si dedica al giornalismo e diviene reporter per il giornale  The States-Item e nel 1951 pubblica il suo primo lavoro, Rebirth. sulla rivista William L. Hamling's Imagination. In seguito altri ne appaiono su Galaxy, Imagination e Fantasy & Science Fiction. Nella seconda metà degli anni ’60 è costretto a lasciare il lavoro di reporter a causa dei postumi delle ferite ricevute in guerra, che poi lo porteranno alla morte nel 1976. Galouye ha pubblicato poco a causa della sua prematura morte, ricordiamo Simulacron 3 del 1964 (con lo stesso titolo in Sigma Fantascienza n. 7) che il regista Rainer Fassbinder trasformò nella mini serie tedesca Welt am Draht (1973) e da cui fu tratto nel 1999 il film The Thirteenth Floor diretto da Josef Rusnak. Il suo primo racconto, Dark Universe (Percezione infinita, I Romanzi del Cosmo, Ponzoni 1962) ebbe una nomination all’Hugo.

Il romanzo presentato questo mese da Urania Collezione è in verità composto di due racconti, Tonight the Sky Will Fall, 1952  (Stanotte il cielo cadrà, già uscito su Urania 422), e The day the Sun Died, 1955 dove il secondo riprende i fili della trama del precedente per far evolvere la storia in nuove direzioni. Chiude il volume Se la vita è sogno, postfazione a firma Gianfranco De Turris.

Stanotte il cielo cadrà (Tonight the Sky Will Fall, 1952) di Daniel F. Galouye, traduzione di Renata Forti, Urania Collezione 067, pagg 195, euro 4,90.