Come da tradizione il numero estivo di Delos è dedicato alla narrativa. Il numero 107 l'abbiamo intitolato "C'era una volta l'Italia futura": il (labile) filo conduttore tra i racconti era narrare un possibile futuro dell’Italia, lasciando all’autore stesso piena libertà su come sviluppare tale tema, ma un po' tutti gli autori hanno colto l'opportunità  per parlare del presente, per vedere l'Italia di oggi con gli occhi del futuro. O forse con gli occhi di un futuro che appartiene in qualche modo al passato.

A firmare i sette racconti ci sono sette autori, tra i quali contiamo ben cinque premi Urania: Giovanni De Matteo, Virginio Marafante, Vittorio Catani e Donato Altomare - che vale per due, come avrete letto nell'altra notizia del giorno. Gli altri autori - futuri premi Urania? - sono Leonardo Pappalardo (curatore di HorrorMagazine), Alberto Priora (vincitore tra l'altro del Premio Galassia), Roberto Paura (collaboratore di Delos, vincitore del premio Apuliacon). Ah, e c'è anche un "flash" di Silvio Sosio.

Per finire, da leggere assolutamente l'interessantissimo editoriale - un vero e proprio saggio - del curatore dell'antologia e della rivista Carmine Treanni, intitolato Lo statuto postmoderno della fantascienza. Una menzione, infine, per la splendida copertina di Luca Oleastri.

L'indirizzo da cui partire è www.fantascienza.com/magazine/delos/107/.