Terminator è stato sicuramente una delle invenzioni di maggior impatto nel cinema fantascientifico degli ultimi venticinque anni. Merito del talento del regista e autore James Cameron, che ha poi proseguito una carriera più che ottima, e della fisicità di Arnold Schwarzenegger, che ottenne la consacrazione definitiva a star di rango internazionale. La saga è proseguita con altri due episodi cinematografici e una recente serie televisiva dalle alterne fortune. Lo scorso cinque maggio sono iniziate ad Albuquerque, nel New Mexico, le riprese del quarto episodio Terminator Salvation: The Future Begins, che riprenderà la storyline interrotta nel terzo film. Lì avevamo lasciato un giovane John Connor finalmente deciso ad accettare il proprio destino di leader della resistenza umana. Nel nuovo film lo ritroviamo adulto e maturo, e soprattutto con il volo lineare e squadrato del gallese Christian Bale (Batman Begins, The Dark Knight)

E proprio Bale, in una recente intervista, ha rivelato di aver avuto ben più di un dubbio nell'accettare la parte del protagonista del film. Il motivo? Il peso di entrare in una storia dal passato importante, dopo aver già interpretato la parte di uno dei supereroi più famosi, il duro e malinconico Batman. "Per come la vedevo, era un'opportunità ma anche una responsabilità" ha dichiarato l'attore. "Il punto fondamentale del progetto era: reinventare un mito. E' un progetto dalle enormi potenzialità quello a cui mi accingo a partecipare, ma sono anche conscio dell'enorme rischio di fallire."

Il film è ambientato nel 2018, all'alba dell'olocausto nucleare che ha appena devastato il pianeta. Connor-Bale si accinge a organizzare la resistenza mentre si imbatte nel misterioso Marcus Wright (Sam Worthington, Avatar), uomo senza memoria che potrebbe provenire dal futuro ma anche dal passato. Insieme i due cercheranno di violare il santuario di Skynet per impedire l'assalto finale, e scopriranno il tremendo segreto che potrebbe portare al definitivo annientamento della razza umana.

Intanto un'altra novità si profila per il cast del film. Secondo voci ancora non pienamente confermate l'attrice Helena Bonham Carter (Frankenstein, Planet of the Apes, nonché tre episodi della saga di Harry Potter) starebbe discutendo con il regista McG per una parte nel film. Quale possa essere questa parte per l'attrice londinese è ancora un mistero; le solite indiscrezioni indicherebbero un ruolo piccolo in termini di presenza ma chiave nell'economia della vicenda. Di certo un ottimo acquisto per il film, dato che la Carter è un attrice dalla personalità molto forte, che contrasta con il suo aspetto fragile e delicato. Il film dovrebbe arrivare nelle sale italiane il 5 giugno del 2009; quel giorno sapremo come proseguirà l'eterna lotta tra l'uomo di carne e l'uomo di metallo.