E’ stato pubblicato dalla Newton Compton il romanzo Il vangelo dei vampiri (Beware the Leaven, 1999) di un autore sino a ieri sconosciuto in Italia, James Vanore.

Sull’autore sono reperibili pochissime notizie e in pratica sono quasi solo quelle riportate sulla terza di copertina. Questo autore ha lavorato per ventidue anni presso il Dipartimento di Polizia di Philadelphia ritirandosi con il grado di sergente, lavorando poi come insegnante di inglese, matematica e scienze. Svolge anche la professione di giornalista e dirige il Cape May County Herald.

Ci risulta che sino a ora abbia pubblicato due romanzi: Grave Departure, un horror thriller, e il presente romanzo horror Beware the Leaven. In questo romanzo una coppia di scienziati si troverà a risolvere un enigma che si perde nei secoli e dove confluiscono due argomenti che hanno sempre interessato i lettori: i vampiri e le leggende sul Santo Graal.

La quarta di copertina: Sul freddo tavolo di un obitorio, il cadavere di un uomo completamente dissanguato getta nel panico il patologo che ha il compito di accertare le cause del decesso. Il cadavere, infatti, non presenta nessun tipo di ferita ma soltanto due buchi sottili all’altezza della giugulare. Il dottor Nathan Forester, scettico per natura, si rivolge all’affascinante dottoressa Helen Norwich, un’antropologa specializzata in pratiche occulte e antiche superstizioni. I due specialisti, dopo una lunga indagine, sono costretti a usare una parola che non avrebbero mai pensato di dover pronunciare all’interno di un discorso scientifico: l’uomo trovato morto è stato vittima di un vampiro. Esterrefatti da una simile spiegazione, i medici continuano le loro ricerche grazie all’aiuto del vecchio archeologo Steven Lynus. Questi svelerà a Helen Norwich e Nathan Forester un segreto che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Una verità scomoda e mortale che riposa sotto le sabbie di Gerusalemme, là dove una potente società segreta lavora nell’ombra per proteggere, insieme al mistero dell’avvento dei vampiri, un mistero ancora più grande: quello del prezioso sangue di Cristo e del Santo Graal.

Il vangelo dei vampiri di James Vanore (Beware the Leaven, 1999), Traduzione di Gianni Pilo, Newton Compton Editori, collana Nuova Narrativa Newton 111, pag. 262, euro 9,90.