Missione su Jaimec (Wasp, 1957) pubblicato per la prima volta in Italia su Galassia è la storia di James Mowry che inviato sul pianeta Jaimec per una azione di sabotaggio deve riuscire a far credere al nemico di essere un intero comando, una quinta colonna, una rete spionistica completa per abbatterne il morale e diffondere panico tra la popolazione. Come una vespa (Wasp il titolo originale) Mowry punzecchia e infastidisce il nemico ma allo stesso tempo deve difendersi dalle insidie del pericoloso pianeta oltre che dalla burocrazia e dal militarismo, bersagli questi preferiti dall’autore per dissacrare con ironia e sarcasmo, sempre presenti nelle sue opere, l’ottusità delle tirannie.

Eric Frank Russell, figlio di un istruttore della Royal Military Academy, nacque a Sandhurst nel Surrey nel 1905. Appassionato di fantascienza, il fortuito incontro con Leslie J. Jonhson lo spinge a scrivere dei racconti, il primo dei quali, Eternal Rediffusion (L’eterna ridiffusione), scritto a quattro mani nel 1937 con lo stesso Jonhson verrà però pubblicato dopo diversi anni. Sempre nel 1937 però Astounding pubblica Seeker of Tomorrow (Il cercatore del domani) anche questo scritto assieme a Johnson. Alla fine della seconda guerra mondiale lascia al Royal Air Force e inizia a scrivere a tempo pieno. Ricordiamo il suo racconto Allamagoosa (tradotto in italiano con vari titoli: Sarchiapone, Marchiodonte, Cavebordo e pubblicato in diverse antologie) col quale vinse nel 1955 il premio Hugo.

Eric Frank Russell
Eric Frank Russell
Russell venne premiato postumo col Prometheus Hall of Fame Award per The Great Explosion del 1962 (Galassia che vai, Urania Collezione n. 25) satira feroce contro militarismo e burocrazia. Notevole il suo Il pianeta maledetto (Dreadful Sanctuary, 1948), uno di quei romanzi con doppio finale, infatti la versione pubblicata sui Romanzi di Urania n. 111 del 1953 è ben più ottimista di quella dei Classici Urania n. 111 publicata ben trentatrè anni dopo. Ricordiamo ancora Three to Conquer del 1956, titolo tradotto come Caccia grossa, ma anche La caccia e Wade Harper investigatore dove Russell affronta il tema della telepatia e dell’invasione aliena.

In appendice al presente volume La musica è finita, racconto di Vittorio Catani e la terza puntata dell’articolo di Ernesto Vegetti “Urania ha 55 anni”.

Missione su Jaimec (Wasp, 1957) di Eric Frank Russell, Urania 1531 – Euro 3,90 - pagg. 248.