Immaginate un mondo parallelo dove la storia è diversa, dove a un certo punto a un bivio nel passato le strade si sono divise. È un mondo dove la magia esiste ma non è altro che una branca della scienza, un mondo dove tutto è diverso ma sono tante le analogie col nostro. La deviazione si è avuta nel dodicesimo secolo e là la storia si è evoluta in modo indipendente dalla nostra, la Francia e la Gran Bretagna sono unite e governate da una monarchia illuminata, la chiesa non ha mai conosciuto la Riforma e il progresso tecnico è fermo alle macchine a vapore. Questa è la Terra di Lord Darcy, un nobile al servizio del Duca di Normandia con l’incarico di investigatore capo. E i crimini che si commettono nella sua terra spesso coinvolgono i poteri oscuri della magia.

Randall Garrett (1937-1987) è stato uno dei più prolifici autori di racconti pubblicati su Astounding nel decennio successivo alla fine dell’ultima guerra. I suoi lavori più noti sono i racconti del ciclo di Lord Darcy ambientato in un mondo alternativo alla Terra. Lo stile di Garrett è ricco di giochi di parole e citazioni, evidenti o sottili, lo stesso protagonista è l’omologo di Sherlock Holmes e sono riconoscibili omaggi a Stout come a Tolkien o a Fleming.

Garrett si diverte e diverte coi nomi dei suoi personaggi, come per esempio Lord Bontriomphe traduzione di “Goodwin” il segretario di Nero Wolfe. Lo stesso autore che scrisse sotto parecchi pseudonimi per uno di questi “Darrel T. Langart” anagrammò il proprio nome.

Di carattere gioviale e spiritoso fu sempre gradito ospite alle Convention ma all’inizio degli anni ’80 in seguito a un attacco di encefalite non fu più in grado di scrivere. Morì nel 1987 dopo un anno di coma. Nel 1999 il Sidewise Award for Alternate History ha assegnato un premio speciale alla serie di Lord Darcy.

Ricordiamo infine che scrisse insieme a Robert Silverberg La grande luce (The Shrouded Planet, 1957) pubblicato su Urania 205 e La luce dell'alba (The Dawning Light, 1959) – Cosmo 141- con lo pseudonimo collettivo di Robert Randall.

Questo volume contiene: Fotoscopia (The Eyes Have It, 1964); L'identità (A Case of Identity, 1964); La stanza chiusa (Too Many Magicians, 1966) tutti editi in Italia.

Lord Darcy /1 di Randall Garrett – Urania 1531 traduzione di Paulette Peroni, pp. 380 euro 3,90