In una Napoli irriconoscibile, semi distrutta dalla catastrofica eruzione del Vesuvio, assediata da una fanghiglia senziente, in un tempo che sembra vicino, il 2059 ma che è incommensurabilmente distante da noi sul fronte della tecnologia, la Sezione π² ha il compito di risolvere risolvere i casi di omicidio in un modo peculiare.

Da dieci anni una Singolarità Tecnologica ha modificato completamente la società, l'informatizzazione ormai grazie ai progressi compiuti permette l'integrazione tra la materia e l'informazione. Vincenzo Briganti, investigatore della Squadra Post Mortem della Polizia di Napoli grazie ai nanosomi impiantati nel suo corpo e con l'ausilio della droga Blue-K riesce a scandire la memoria delle vittime, testimoni ed accusatori assolutamente attendibili del loro assassinio. Romanzo noir che risente di influenze cinematografiche e letterarie disparate da Blade Runner a Chandler, per citarne solo un paio, con atmosfere Dickiane e commistioni tra musica, arte figurativa e fisica quantistica, Sezione π² interpreta nella maniera più ampia la corrente connettivista, nuova frontiera tutta europea e italiana della fantascienza.

Giovanni De Matteo, il giovane autore di questo romanzo vincitore del Premio Urania 2006, è nato nel 1981 ed è laureato in ingegneria elettronica. È uno dei padri del connettivismo italiano, il movimento letterario che coniuga cyberpunk e futurismo ed è estensore del Manifesto del Connettivismo insieme a Marco Milani e a Sandro Battisti. De Matteo ha iniziato giovanissimo a scrivere e nel 2005 ha vinto il Premio Robot col racconto Viaggio ai confini della notte, ha pubblicato nel 2006 Revenant - Storie di ritorni e nel 2007 ha curato l'antologia-manifesto Supernova Express insieme a Marco Zolin.

Oltre duecento articoli e una cinquantina di suoi racconti sono presenti in rete e su riviste e, fino a pochi mesi fa è stato uno dei direttori di Next, la rivista di cultura connettivista della quale è anche co-fondatore. Al suo attivo anche sceneggiature di fumetti - a breve uscirà per la Cagliostro ePress una serie che condivide l'ambientazione con Sezione π² - e la cura del sito www.next-station.org ed il blog Uno strano attrattore.

Su Delos 103 è disponibile un'interessante intervista con questo autore realizzata da Salvatore Proietti, all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/servizi/10038/

Sezione π² di Giovani De Matteo, Urania 1528 euro 3,90 pagg 311.