L'equipaggio della nuova Enterprise che si dovrebbe intravedere nell'undicesimo film della serie è ormai quasi al completo. I vari nomi scelti da J.J. Abrams e soci per la nuova creatura trekkiana sono stati riportati nelle news delle scorse settimane; tale elenco si è concluso con la scelta dei due protagonisti principe della pellicola, vale a dire Kirk e McCoy, alias Chris Pine e Karl Urban, i quali si uniranno allo Spock Zachary Quinto e al cattivo ancora senza nome Eric Bana. Mancano all'appello ancora alcuni comprimari, seppure di un certo peso all'interno della storia e della mitologia trek.

Parliamo in questo caso del Capitano Christoper Pike, protagonista del primo leggendario pilot The Cage e interpretato all'epoca dal famoso Jeffrey Hunter. Ora, le indiscrezioni riprese da vari siti oltreoceano indicano che la scelta per tale ruolo sia caduta sull'attore americano Josh Lucas. Trentaseienne originario dell'Arkansas, Lucas ha iniziato la carriera partecipando a parecchie produzioni televisive, per poi sbarcare sul grande schermo nel 2000 con American Psycho, thriller tratto dal potente best seller di Brett Easton Ellis e che vedeva quale protagonista principale l'emergente Christian Bale. Da allora Lucas ha preso parte a numerose produzioni cinematografiche, da A beautiful mind a Wonderland, da Hulk a Poseidon, va detto sempre in ruoli da comprimario.

Al momento dall'entourage dell'attore non sono arrivate né conferme né smentite, e ancora non si sa quale potrebbe essere la parte assegnata a Lucas-Pike nella produzione. Come è noto il primo capitano dell'Enterprise fu anche il primo comandante di Spock nel citato pilot, le cui immagini furono riprese in un successivo doppio episodio rimasto per certi versi memorabile, forse non tanto per la trama e lo svolgimento, ma soprattutto perché in una breve sequenza durante l'esplorazione del pianeta alieno si vede Spock aprirsi in un largo sorriso. Segno evidente che all'epoca il personaggio del vulcaniano non era ancora stato pienamente definito; vedremo come la nuova produzione definirà il futuro Pike e quanto spazio gli concederà.