Sono immortali, camminano sulla Terra dagli albori della razza umana, hanno poteri divini ma nessuno si ricorda di loro…

Cinque milioni di anni fa i Celestiali, enormi creature simili a dei, utilizzarono la Terra per i loro esperimenti genetici. I progenitori della razza umana, grosse scimmie che nemmeno avrebbero dovuto esistere al tempo, vennero inseminati con le sequenze genetiche che avrebbero creato i supereroi del giorno d’oggi. Utilizzando giganteschi computer di pietra della grandezza di montagne i Celestiali crearono poi dallo stesso ceppo degli umani due razze che li avrebbero accompagnati nella loro evoluzione: i terribili Devianti, calderoni genetici altamente prolifici, ed i perfetti Eterni, esseri immortali e semidivini.

Così nacquero, nei primi anni ’70, gli Eterni dalla penna di uno dei migliori autori di fumetti di tutti i tempi: Jack Kirby. Dopo una breve avventura alla DC Comics, sfociata nella creazione dei New Gods, Kirby rientrò alla Marvel quando la serie fu cancellata per scarso successo di pubblico. Famoso per la sua visione cosmica e grandiosa del mondo superoistico l’autore voleva creare proprio con i New Gods una saga epica che unisse elementi di mitologia e fantascienza: idee che dopo il fallimento del primo esperimento avrebbero dato luce alla prima stesura degli Eterni in casa Marvel.

Neil Gaiman (il famoso autore di American Gods e Sandman, storia) e John Romita Jr. (Hulk e Spiderman, disegni) riportano sulla scena gli Eterni in una miniserie uscita l’anno scorso sul mercato americano (questo mese per l’Italia) che mischia le atmosfere di Heroes con quelle classico/fantascientifiche dell’Ilium di Dan Simmons.

Gaiman riesce ad attualizzare in modo magistrale la visione già innovativa di Kirby calandola abilmente nel mondo reale e realizzando un’atmosfera perfettamente plausibile, sulla quale piano piano vengono ad inserirsi gli elementi sovrannaturali e gli scenari meravigliosi propri della vecchia serie. L’intreccio è fatto ad arte e gioca con il lettore tentando quasi di disilluderlo, di riportarlo ad atmosfere quotidiane in un gioco di specchi orchestrato per rendere ancora più grandiosi ed incredibili gli oscuri misteri rivelati nel corso della storia. L’arte di John Romita Jr. si adegua perfettamente allo stile di Gaiman mostrandosi al contempo versatile alle varie sfaccettature della narrazione e potente nel dipingerne i momenti più salienti.

Una miniserie che vi porterà dalle corsie di un ospedale di New York fino alle origini della razza umana ed agli scopi della sua creazione… da non perdere!

Mark Curry, un internista al Bellevue Hospital Centre di New York, durante le poche ore di riposo ha strani sogni ricorrenti che lo riportano sulle pendici di colossali tempi in fuga da esseri mostruosi…

www.marvel.com/news/comicstories.458

en.wikipedia.org/wiki/Eternal_%28comics%29

www.neilgaiman.com/journal/2006/06/births-eternals-and-clean-bills-of.html