Editrice Nord

James Rollins, L'ordine del sole nero, pag. 487, euro 18,60, Collana: Narrativa Nord

Un monastero in Nepal. Lisa Cummings, una giovane dottoressa americana, assiste impotente a un'improvvisa, violentissima ondata di follia che si scatena tra i monaci. E scopre di essere diventata l'obiettivo primario di uno spietato killer, deciso a non far trapelare all'esterno la notizia di quegli avvenimenti sconcertanti. L'unico alleato di Lisa è un singolare pellegrino, Painter Crowe, direttore della Sigma Force, un gruppo altamente selezionato di scienziati e militari cui vengono affidate imprese "impossibili". Ma la pazzia sta ormai per impadronirsi anche della mente di Crowe... Una libreria di Copenhagen. Che cosa c'è dietro l'incendio che ha mandato in fumo centinaia di volumi, causando anche una vittima? C'è anzitutto un altro libro, la Bibbia appartenuta a Charles Darwin, il padre dell'evoluzionismo. Ma c'è anche un segreto - un segreto orribile - che affonda le sue radici nella Germania nazista. E per Grayson Pearce, membro di punta della Sigma Force, c'è una sfida tanto affascinante quanto letale... Vertici di un triangolo di complotti e misteri, Grayson, Painter e Lisa sono gli unici in grado di far luce su una minaccia che coinvolge il mondo intero. E che bisogna fermare a ogni costo.

Steven Saylor, Sangue su Roma, pag. 430, euro 18,00, Collana: Narrativa Nord

Nella calda primavera dell'anno 80 a.C., il giovane e inesperto oratore Marco Tullio Cicerone si sta preparando a difendere Sesto Roscio Amerino, un ricco proprietario terriero accusato di aver ucciso il padre. L'esito del processo sembra già scritto e per Sesto ci sono poche speranze: tutti infatti sanno che suo padre aveva minacciato di diseredarlo in favore del fratellastro. Ma Cicerone sospetta che, sotto quella semplice spiegazione, si celi qualcosa di molto più complesso e chiede aiuto all'amico Gordiano, un uomo dotato di acume e intelligenza straordinari. L'indagine porta Gordiano nei meandri di una Roma torbida e affascinante, in cui gli inganni e i complotti costruiscono una ragnatela di misteri sempre più complessa, dalla quale emergerà una verità insospettabile, che rischierà di travolgere l'intera vita politica dell'Urbe, esponendo altresì l'abile investigatore a un pericolo mortale.

Taichi Yamada, Una voce lontana, pag. 220, euro 16,00, Collana: Narrativa Nord

Durante l'arresto di sei clandestini provenienti dal Bangladesh, Tsuneo, un ufficiale dell'immigrazione, crolla a terra, travolto da un'improvvisa, irresistibile sensazione. Sembra un episodio isolato in una vita altrimenti tranquilla, ma, poco dopo, quel particolare "svenimento" si ripete. E non solo: Tsuneo comincia a sentire una voce - una voce di donna - che gli parla, lo ammonisce, gli dà consigli, gli chiede di ricordare. In breve tempo, quella voce diventa per lui l'unica cosa veramente importante. Tsuneo abbandona il lavoro, la fidanzata e qualsiasi impegno sociale e si getta anima e corpo nel tentativo di capire che cosa voglia da lui la voce. Uno slancio che farà emergere tutto il dolore sopito nel suo passato e che gli aprirà gli occhi su un mondo che lui non ha mai voluto vedere né ascoltare.

Marcos y Marcos

Jasper Fforde, Persi in un buon libro, pag. 416, euro 17,00, Collana: Gli alianti

Esiste un altro mondo: basta saperci entrare. È il mondo dei libri, vasto e misterioso, popolato da protagonisti appagati, ma anche da PageRunner ansiosi di scrollarsi di dosso un ruolo troppo ingrato, e da personaggi amareggiati, scartati all'ultimo momento dalla stesura definitiva di un romanzo. Un mondo insidiato da Grammassiti in grado di risucchiare tutti gli aggettivi di un capitolo, nonostante la sorveglianza degli agenti speciali di GiurisFiction.

Thursday riceve messaggi sorprendenti tramite note a piè di pagina; il mondo dei libri le offre un riparo. Per entrarvi non servono formule magiche: basta leggere, leggere, leggere, dimenticando se stessi e il mondo reale, fino a perdersi in un buon libro.

Edizioni Il Punto d’Incontro

Conor Kostick, Epic. Premi Start per iniziare..., pag. 320, euro 16,90

La vita su Nuova Terra è dura, la gente lavora i campi con fatica, rischia la vita in miniera e patisce nelle saline. Mentre chi sta in alto gode di un'esistenza agiata e risorse inacessibili a gran parte della popolazione. Le persone più potenti del pianeta formano un'oligarchia che governa nella totale mancanza di democrazia, in virtù del criterio che stabilisce la ricchezza e l'importanza di ciascun individuo, basato su una realtà virtuale nella quale si entra attraverso Epic, un gioco online. Epic controlla ogni aspetto della vita di chi vi partecipa. Tutti trascorrono molte ore collegati, immersi in un mondo all'interno del quale costruiscono e sviluppano un personaggio virtuale, facendogli vivere avventure tra mitologia e fantascienza

Newton Compton Editori

Lisa Tuttle, Il codice delle fate, pag. 352, euro 9,90, Collana: Nuova narrativa Newton

Ian Kennedy ha sempre avuto un interesse per le storie di sparizioni misteriose, sin da quando suo padre scomparve senza lasciare tracce quando lui aveva appena nove anni. Ora è un investigatore privato abile ma squattrinato, e quando una donna entra nel suo ufficio londinese per chiedergli di ritrovare la figlia, Ian accetta senza esitare. La ricerca della ragazza, fin nelle Highlands scozzesi, per Ian non sarà un caso come gli altri, ma un labirinto tra i miti e il folklore che ama fin dall'infanzia.

Corbaccio

Any Rand, La rivolta di Atlante. Il tema, pag. 500, euro 18,60, Collana: Romance

Questo romanzo riassume l'etica oggettivista di Ayn Rand, fondata sulla difesa del capitalismo, della ragione e dell'individualismo. La vicenda della compagnia ferroviaria Taggart Transcontinental si incrocia con quella della nazione americana, la cui politica dirigista ne sta provocando il collasso. Hank Rearden, inventore di una speciale lega metallica, e Dagny Taggart, mente direttiva della Taggart, si persuadono dell'impossibilità di redimere un mondo che rifiuta la ragione quale mezzo di sopravvivenza e di progresso e decidono di aderire allo sciopero dei cervelli. Francisco D'Anconia e Ragnar Danneskjöld sposano il progetto di John Galt che vuole impedire lo sfruttamento delle menti produttive riunendole in una località inaccessibile. Ma John dovrà affrontare un'avventura che tenterà di sopraffarlo, alle prese con individui spietati che cercheranno anche di corromperlo.

Feltrinelli

James G. Ballard, L'isola di cemento, pag. 176, euro 7,50, Collana: Universale economica

Quasi un adattamento postmoderno di Robinson Crusoe, con echi anche della "Tempesta" shakespeariana, "L'isola di cemento" narra del naufragio del protagonista Robert Maitland su un'isola di fabbricazione umana. Maitland è un uomo ricco, vive una vita borghese con tanto di moglie, figlio e amante. Ma un giorno, d'improvviso, dopo un tremendo incidente mentre è alla guida della sua splendida Jaguar, si ritrova imprigionato sullo spartitraffico dell'autostrada. Incapace di sfuggirne, deve trovare il modo di sopravvivere lì, ai confini dell'universo umano in un ambiente alieno e al di là della civiltà, e tutto quel che ha per farlo è quanto gli è rimasto dell'auto distrutta. Ma, via via che la situazione precipita, Maitland si adegua alla sua nuova condizione, scopre in sé una diversa consapevolezza e si convince che la sua nuova esistenza potrebbe non essere peggiore della precedente. Va avanti perciò nella scoperta dell'isola, con i suoi segreti e relitti del passato, con i suoi abitanti. Nell'Isola di cemento si ritrova il tema ricorrente nella poetica ballardiana dell'alienazione prodotta dalla tecnologia e dalla contemporaneità, che può spingere a preferire la sopravvivenza in condizioni estreme pur di ritrovare una libertà perduta nella società disumanizzata.

Larcher Editore

AA.VV., L'Ombra del Duomo (a cura di Marco Giorgini), pag 212, euro 9,00, collana: Bizzarro

Modena. Come non l’avete mai vista. Una città alterata che si sovrappone, fino a fondersi in modo quasi impercettibile, a quella reale. Un città diversa, nei cui vicoli si muovono entità fuori dal tempo, in cui aleggiano maledizioni millenarie e spiriti di amanti separati dal destino.

Una originale antologia di racconti di autori italiani

Perseo Libri

Nathalie Charles-Henneberg, La plaie. La grande morte, pag. 340, euro 26,00, collana: Biblioteca di Nova sf* n. 24

Correva l’anno tremila, e in una cella oscura un giovane eroe dello spazio attendeva la propria sentenza di morte. È l’inizio del più bello, del più visionario, del più avvincente e poetico capolavoro di Nathalle Henneberg, un’opera meravigliosa finora inedita in Italia.

Nicola Griffith, Ammonite, pag. 336, euro 25,00, collana: Biblioteca di Nova sf* n. 25

Un pianeta dove una mutazione genetica fa sopravvivere le sole donne, una complessa e avida civiltà galattica, una società diversa e originale, una scrittura cristallina...

Il capolavoro dell’autrice premio Lambda, Nebula e International Fantasy Award, una pietra miliare della fantascienza di oggi come lo fu La mano sinistra delle tenebre.

Giovanni Mongini, La fantascienza sugli schermi – vol. 3, pag. 536, euro 45,00

Oltre 1.000 nuove schede di film, telefilm, ecc., e 850 richiami di opere originali, 32 illustrazioni a colori, decine di illustrazioni in bianco e nero, il completamento di tutta la filmografia fantascientifica dal 1900 al 2006, aggiornato agli ultimissimi film usciti!

Il volume è completato da un indice ragionato di TUTTI i titoli compresi nel primo, nel secondo e nel terzo volume.