E’ uno strano caso del destino l’uscita quasi contemporanea di due romanzi dove di parla di misteriosi manufatti sepolti nei ghiacci dell’Antartide: infatti è da poco che abbiamo presentato il romanzo La Notte dei tempi di René Barjavel e ora parliamo dello scrittore Thomas Greanias e del suo romanzo d’esordio: La piramide di Atlantide.

L’autore è laureato in giornalismo ed ha fondato la Atlantis Interactive, una società creatrice di videogame e contenuti per il web, la televisione ed il cinema.

La piramide di Atlantide è il suo romanzo d’esordio e la storia si “apre” con una missione militare in Antartide (questo ci ricorda un poco Ice Station di Matthew Reilly) e subito ci immergiamo in una avventura mozzafiato con un collegamento interessante anche con il Vaticano.

Thomas Greanias
Thomas Greanias
E’ previsto anche un seguito dal titolo The Atlantis Prophecy.

Dalla quarta di copertina: Conrad Yeats e un avventuriero ma anche un archeologo. Adottato da un generale dell'esercito americano in circostanze misteriose, e guardato con sospetto dal mondo accademico per le sue opinioni spregiudicate e la capacità di osare dove gli altri si limitano a studiare. Potrebbe dunque essere lui l'uomo adatto per svelare l'incredibile mistero della piramide sepolta nei ghiacci dell'Antartide, una copia esatta della piramide di Cheope, ma... piena di cadaveri. Lo sconvolgente monumento è stato svelato da un sisma che ha scosso i ghiacci polari, inghiottendo il personale di un'intera missione scientifica, mentre nello spazio tre satelliti spia americani sono svaniti misteriosamente dalla loro orbita. E forse quella piramide nasconde, oltre al suo inquietante contenuto, altri ancor più oscuri segreti... Potrebbe addirittura essere un diretto legame con la perduta civiltà di Atlantide, o forse un collegamento con misteriosi colonizzatori venuti da molto, molto lontano. Intanto, a Roma il papa incarica una giovane suora laica italiana, Serena Serghetti, esperta archeologa, di recarsi in Antartide per scoprire quale sia il legame tra la misteriosa scoperta e un sogno premonitore che il Santo Padre interpreta come un segnale di sventura: una rosa intrappolata nel ghiaccio. Ma altre potenze vogliono impadronirsi del segreto e non si fermeranno di fronte a nulla pur di ottenere il loro scopo, mentre Conrad e Serena avanzano nel loro viaggio verso il centro del tempo e verso una scoperta cosi devastante da poter cambiare il destino dell'umanità.

La piramide di Atlantide di Thomas Greanias (Raising Atlantis, 2005), traduzione di Paola Mirizzi Zoppi, Longanesi & C., collana La Gaja scienza 803, pag. 345, euro 18,60.