Isaac Asimov ha incontrato per la prima volta la sua seconda moglie, Janet Opal Jeppson, ad una convention di fantascienza, nel 1956. Si sono, poi, rincontrati nel 1959, ad un convegno di scrittori gialli. In quell’occasione, tra i due scoppiò il classico colpo di fulmine e Asimov, dopo il divorzio dalla prima moglie, sposò Janet ufficialmente il 30 novembre del 1973.

Questo e altri ricordi più personali sono contenuti in Notes for a Memoir: On Isaac Asimov, Life, and Writing di Janet Asimov, appena pubblicato in Gran Bretagna e Stati Uniti.

Il libro è in parte costituito da ricordi sulla loro vita coniugale – dai viaggi fino ai problemi e alle gioie derivate dallo scrivere insieme - e in parte su pensieri raccolti, nel corso degli anni, su argomenti vari, come la religione, la filosofia, il sesso, l’identità personale e la morte. Non dimentichiamoci che i coniugi Asimov hanno scritto anche molti libri insieme, tra cui parecchi romanzi di fantascienza.

Il volume contiene, inoltre, foto di famiglia e lettere che Isaac scrisse a Janet e mai pubblicate fino ad ora, nonché i racconti brevi di Janet, pubblicati in varie antologie, ma mai raccolti in un unico volume.

Il libro, insomma, si segnala per il ritratto inedito che una donna innamorata ha fatto di suo marito, ma che il caso vuole sia anche uno dei massimi scrittori di fantascienza di tutti i tempi.