Il tempo: cinquant'anni prima degli avvenimenti di Battlestar Galactica. Il luogo: Caprica, la più evoluta delle Dodici Colonie. La società di Caprica è pacifica ma non è molto diversa dalla nostra, se non per il fatto che la scienza ha cambiato, per il meglio, la vita di tutti.

La tecnologia robotica sta facendo passi da gigante: il sogno di coniugare l'intelligenza artificiale con un corpo meccanico è appena stato realizzato, con la nascita del primo robot vivente, chiamato "Cylon".

La storia seguirà la vita di due famiglie, i Greystone e gli Adama, dai quali discenderanno William e Lee del Galactica, attraverso intrighi industriali, azione techno-thriller, scandali politici, in una sorta di saga familiare stile Dallas per la prima volta ambientata in un contesto fantascientifico.

Produttori saranno ancora Ronald D. Moore e David Eick per gli studi NBC Universal Television, con Remi Aubuchon responsabile delle sceneggiature. Non ci sono ancora indicazioni su quando inizieranno le riprese né per quando sia prevista la messa in onda.