E' davvero un programma ricchissimo e di grande interesse per tutti gli appassionati di fantascienza quello della Deepcon V, che si terrà a Fiuggi dall'11 al 14 marzo prossimi, e che sarà anche la trentesima Italcon e la prima Xenacon. Una convention a larghissimo spettro capace di coinvolgere appassionati di fantascienza di ogni genere, da quelli televisivi o specificatamente "trekker" a quelli più concentrati sulla letteratura. Diversi gli appuntamenti anche per chi si interessa di scienza, e non mancano spazi per il fantasy, con la convention su Xena e l'appuntamento con FantasyMagazine. Ecco il programma completo:

GIOVEDÌ 11

Sala Ambasciatori

16:00: Cerimonia di apertura della convention.

16:40: Flora Staglianò: Il traduttore versatile tra editoria, doppiaggio e sottotitolaggio. Differenze e analogie di traduzione nel campo editoriale, televisivo e cinematografico.

17:30: Giuseppe Prosperini e Bruno Pulcinelli dell'ARA (Associazione Romana Astrofili): Introduzione all'astronomia.

18:40: Incontro con l'ospite d'onore Lolita Fatjo.

19:30: Proiezione di una puntata del telefilm Xena Principessa Guerriera.

20:30: Cena

22:00: Assemblea sociale Deep Space One.

A seguire: Proiezione Saga of a star world (Battlestar Galactica), versione completa da due ore e mezzo circa dell'episodio pilota, appositamente ridoppiata.

VENERDÌ 12

Sala Ambasciatori

9:30: Proiezione episodio inedito The Dead Zone.

10:15: Proiezione episodio inedito Star Trek Voyager con sottotitoli in italiano.

11:00: Presentazione del libro Star Trek: uno specchio dell'America. Serie televisiva e realtà socio-culturale americana: Star Trek - Deep Space Nine e Voyager. Interverranno l'autrice Angelica Tintori e l'editore Silvio Sosio (Delos Books).

11:30: Alessandro Vietti: Dove nessuno è mai giunto prima. Le sonde Voyager sono il manufatto umano che si è spinto più lontano nello spazio, e sono dirette oltre i confini del sistema solare. Ecco la loro storia.

13:00: Pranzo

14:15: Proiezione episodio inedito The Dead Zone.

15:00: Lanfranco Fabriani: Lungo i vicoli della contaminazione. La contaminazione tra i generi, fonte di salvezza o pratica abominevole? Il rapporto tra romanzo poliziesco e fantascienza.

16:00: Merenda Fantasy: degustazione di piatti famosi della Terra di Mezzo (Lembas, pan di via e altre prelibatezze), con possibilità di leggerne la storia, offerta da Fantasy Magazine.

16:45: Incontro con l'ingegnere Suzanne Fuentes.

18:15: Proiezione episodio inedito Star Trek Voyager con sottotitoli in italiano.

19:00: Spettacolo: Ian Watson posseduto dall'anima di H.G. Wells, in visita a Fiuggi...

20:30: Cena

21:45: Spettacolo a sorpresa

A seguire sessione autografi

Sala Italcon

16:45: Massimo Del Pizzo: La letteratura di imagination scientifique in Francia. Da Cyrano a Sternberg. Analisi che considera sia l'innesto dell'utopia nel voayage planétaire, sia la rivoluzione del roman de la science di Verne, fino ai posto e anti verniani, per arrivare all'irruzione del fantastique nella scrittura sperimentale di Topor, Renard e Sternberg.

17:45: Trent'anni di Italcon. Tavola rotonda sulla storia dei convegni italiani, con Ernesto Vegetti, Gianfranco Viviani, Vittorio Catani. Moderatore Silvio Sosio.

SABATO 13

Sala Ambasciatori

9:00: Proiezione del film A.I. - Intelligenza artificiale.

11:15: Salvatore Proietti: Qui si raccolgono le stelle: la fantascienza, gli anni Sessanta e l'America. Un viaggio nelle immagini fantascientifiche di un decennio di fantascienza negli Stati Uniti, fra sogni letterari, musicali e cinematografici.

12:30: Robot Reloaded. Presentazione e domanda e risposta con il pubblico con Vittorio Curtoni, Silvio Sosio e Vittorio Catani di Robot, la prestigiosa rivista tornata nella nuova edizione Delos Books.

13:00: Pranzo

14:10: Incontro con il Babylon 5 Italian Club: il passaggio dalla fanzine cartacea a quella telematica.

14:30: Incontro con l'ospite d'onore Paris Jefferson.

16:00: Ernesto Vegetti: Tutti i colori della fantascienza. Cosmi argento, cerchi rossi, serie oro: mappa cromatica della SF in Italia.

16:30: Incontro con l'ospite d'onore Ian Watson.

17:45: Incontro con l'ospite d'onore Ethan Phillips.

A seguire sessione autografi.

20:30: Cena di Gala.

A seguire cerimonia di consegna del Premio Italia.

A seguire sfilata dei costumi.

Sala Italcon

10:00: SF-Academy: come funziona un laboratorio di scrittura fantascientifica.

10:30: Vittorio Catani ed Eugenio Ragone: Due giovani vecchi malati di futuro, tra cielo, terra e Ufi, vi parlano di libri.

14:00: Gian Filippo Pizzo: Aspettando il monolito nero. Presentazione del secondo volume di Il grande cinema di fantascienza, introduce Silvio Sosio.

14:45: Assemblea sociale WorldSF

Saletta Workshop

9:00-11:00: Workshop sul fumetto, tenuto da Angelica Tintori, soggettista e sceneggiatrice di Legs Weaver e Nathan Never della Sergio Bonelli Editore.

DOMENICA 14

Sala Ambasciatori

9:15: Proiezione di una puntata del telefilm Xena Principessa Guerriera.

10:00: Riunione Italcon.

11:15: Tutti a Glasgow! Piccola presentazione di Interaction, convention mondiale della fantascienza che si terrà l'anno prossimo in Scozia, a cura di Silvio Sosio, agente per l'Italia.

12:00: Incontro con l'ospite d'onore Ethan Phillips.

12:45: Sessione autografi.

13:15: Pranzo

14:30: Incontro con l'ospite d'onore Paris Jefferson.

15:45: Proiezione di una puntata del telefilm Xena Principessa Guerriera.

16:30: Cerimonia di chiusura della convention.

Sala Italcon

11:30: A cura dello staff di RILL: Raccontare il Fantastico: l'immaginario degli italiani fra Fantasy e Fantascienza.

Ricordiamo inoltre che durante il corso della manifestazione saranno a disposizione dei partecipanti la Sala Giochi e la Sala Proiezioni.

Le modalità di iscrizione sono presenti sul sito della Deepcon, www.deepcon.it. E' importante prenotarsi subito per trovare posto nell'albergo della convention.