È curato dal nostro Carmine Treanni il volume Negli abissi dell'oceano, che raccoglie i racconti di fantascienza di Emilio Salgari. Noto soprattutto come autore avventuroso, creatore in particolare del personaggio di Sandokan che a breve tornerà sugli schermi televisivi col il remake della famosa serie degli anni Settanta di Sergio Sollima, Salgari ha in effetti scritto anche diversi romanzi di fantascienza, e diversi racconti raccolti in questo volume.

La quarta di copertina

Un calamaro gigante che attacca le navi, macchine volanti che solcano i cieli di grandi città, due astronauti che sono andati sulla Luna: sono solo alcune delle idee scaturite dal padre della letteratura avventurosa italiana. Emilio Salgari, però, ha scritto anche diverse opere di fantascienza, che ha frequentato molto più di quanto comunemente si creda, come testimoniano i romanzi Duemila leghe sotto l’America (1888), I figli dell’aria (1904), Il re dell’aria (1907) e Le meraviglie del Duemila (1907). In quest’antologia abbiamo selezionato i racconti più squisitamente fantascientifici dello scrittore veronese, che denotano un gusto per l’immaginario del futuro che non ha nulla da invidiare agli scrittori europei e americani della sua epoca.

L'autore

Emilio Salgari (Verona, 1862 – Torino, 1911) è stato uno dei più popolari e prolifici scrittori italiani di narrativa d’avventura. Autore di celebri cicli come Sandokan e Il Corsaro Nero, ha alimentato l’immaginario di generazioni di lettori con romanzi ambientati in mari esotici, foreste impenetrabili e terre lontane, spesso senza aver mai lasciato l’Italia. La sua produzione, intensa e rapidissima, fu segnata anche dalle difficili condizioni economiche e da pressioni editoriali che lo costrinsero a ritmi di lavoro massacranti. Malgrado ciò, creò figure iconiche entrate stabilmente nella cultura popolare italiana e internazionale. La sua vita si concluse tragicamente nel 1911, ma la sua eredità letteraria rimane vivissima ancora oggi.

Emilio Salgari, Negli abissi dell'oceano, a cura di Carmine Treanni, Homo Scrivens, pagg. 144, euro 15. Ebook non disponibile.