In un vicinissimo futuro – l'anno prossimo in effetti, 2025 – circolerà una nuova droga dagli effetti molto particolari. Assumendola infatti si rischia di dare vita a dei +toons, personaggi dei cartoni animati che assumono vita propria e animano le via della futura Milano, parlando come ci si aspetta da dei personaggi dei fumetti, cioè emettendo delle “cialde” con scritto ciò che vogliono dire, adeguatamente condito da “gulp”, “sigh” e altre onomatopee tipiche.

È lo scenario raccontato da Infect@ di Dario Tonani, romanzo che arrivò in finale al Premio Urania nel 2005 ma che aveva un'idea tanto originale da essere pubblicato, due anni dopo, anche senza essere risultato vincitore. Tonani scrisse poi un seguito, Toxic@, sempre su Urania nel 2011, e diversi racconti ambientati nello stesso scenario, prima di dedicarsi poi al ciclo di Mondo 9 che lo avrebbe fatto conoscere a un pubblico più vasto.

Dal 2007 però Infect@ non è più stato presente sul mercato; non era disponibile neppure l'ebook, perché solo più tardi Mondadori avrebbe cominciato a realizzarli dagli Urania. È una buona notizia quindi che ora Audible proponda la versione audiobook del libro – 10 ore e 32 minuti, 17,95 euro per l'acquisto anche se la maggior parte degli utenti Audible usa la formula dell'abbonamento.

Fare la copertina di questo libro aveva presentato problemi anche all'epoca: per rappresentare il libro correttamente si sarebbero dovuto usare personaggi, come Topolino o il Gatto Silvestro, inaccessibili essendo sotto copyright. Franco Brambilla se la cavò egregiamente creando un grosso topo gommoso che ricordava senza copiare. Audible invece ha aggirato il problema usando l'illustrazione di una città fantasy simil-mediorientale che non c'entra assolutamente nulla, ma riprende l'estetica già usata per altri audiolibri di Tonani.