Era il novembre del 2021 quando il super attivo Ridley Scott rivelava di stare lavorando a Blade Runner 2099, serie sequel di Blade Runner 2049 (2017) e ovviamente Blade Runner (1982), sempre con Scott al comando come produttore esecutivo con la sua casa di produzione Scott Free. Poi sono arrivati nuovi dettagli.

Gli autori

Nel febbraio 2022 Scott confermava che non solo la serie era nelle fasi iniziali di preparazione, ma aveva anche una nuova vita nelle colonie in streaming, ovvero Amazon Prime Video e due autori al comando: la showrunner Silka Luisa, autrice della miniserie Shining Girls di Apple TV+ (basata sul romanzo omonimo, Fanucci, 2017) nonché produttrice esecutiva della serie Halo (basata sulla saga di videogame con lo stesso titolo) e soprattutto Michael Green, co-sceneggiatore di Blade Runner 2049, qui in veste di produttore esecutivo. L'unico dettaglio noto sulla storia è che si trattava di una trama provocatoria creata dalla stessa Silka.

A volte ritornano

In Blade Runner 2049 Joe o K (Ryan Gosling), cacciatore di replicanti in fuga della polizia di Los Angeles vedeva le certezze sulla sua vita crollare progressivamente fino alla rivelazione finale, spoiler alert, che era stato usato per nascondere la vera identità della figlia di Deckard (Harrison Ford) e Rachel (Sean Young, la cui presenza in scena era interamente digitale). Il fim si concludeva con un Joe/K probabilmente morente, Deckard che si avviava a incontrare la figlia e soprattutto, l'alba della guerra dei replicanti contro gli umani. Nella giornata di ieri il sito Freakingiantrobot ha riportato un nuovo dettaglio sulla serie, dalla loro classica fonte interna alla produzione: Ryan Gosling tornerà in scena, ma non come Joe bensì con un personaggio del tutto nuovo, il che fa pensare a un altro replicante. Non è per ora indicato il ritorno di Harrison Ford, ma visto il suo passaggio al mondo in streaming con 1923 (serie prequel di Yellowstone) e Shrinking su Apple TV+, non è improbabile almeno un suo cameo.

Blade Runner 2099 è stata indicata come una miniserie in dieci episodi ma al momento non esiste una data ufficiale di arrivo in streaming su Amazon Prime Video, voi che ne dite, volete tornare nel mondo di Blade Runner cinquanta anni nel futuro?