Il programma di Lucca Comics and Games, va detto, è zeppo di eventi dedicati al fantasy, molto meno alla fantascienza. Anche così comunque ci sono un certo numero di cose molto interessanti che vale la pena segnalare, anche perché poi si rischia di perdersi nell'oceano di proposte di questa manifestazione che, per numero di partecipanti, è ormai di gran lunga la più affollata del mondo, doppiando persino i visitatori della famosa Comic-Con di San Diego.

Lucca Comics and Games – Programma – Selezione fantascienza

28 ottobre

Buon compleanno Fanucci,  con Sergio Fanucci, ore 18 alla Sala Ingellis (Si3). La casa editrice Fanucci festeggia le 50 candeline con Sergio Fanucci e con Stefano Mancini, unico autore italiano attualmente pubblicato dall'editore.

29 ottobre

I 70 anni di Urania, con Franco Forte, Dario Tonani, Franco Brambilla, Franci Conforti, ore 10:30  alla Sala Ingellis (Si3). La storica collana di Mondadori Urania festeggia i 70 anni a Lucca Comics & Games e porta in manifestazione la premiazione di Franci Conforti, vincitrice del Premio Urania 2022, massimo riconoscimento della narrativa di fantascienza in Italia.

Scrittura seriale e worldbuilding, con Dario Tonani, alle 13 a Villa Gioiosa (Si4). Districarsi tra prequel e fix-up, spin-off e sequel. Il tutto facendo riferimento all’esperienza personale dell’autore applicata soprattutto al “caso” "Mondo9"…

Membrana: fantascienza queer in cinese, con Francesco Verso, Emanuele Manco e lo scrittore cinese Chi Ta-Wei, alle 11:45 alla Sala Ingellis (Si3). Creature queer e androidi, rapporto tra corpo e genere, tra essere umano e macchina sono tra i temi di "Membrana", un romanzo visionario di fantascienza queer e cyberpunk scritto nella Taiwan di metà anni ’90 da Chi Ta-wei.

Spazio 1999, episodio originale restaurato, con presentazione della nuova edizione della storica serie su Rai Play, ore 16:30 al Cinema Astra.

Inverso – The Peripheral, proiezione dei primi due episodi della nuova serie di Prime Video tratta da William Gibson, alle 19 al Cinema Astra.

30 ottobre

La consueta premiazione del Trofeo RiLL, giunto alla XXVIII edizione, alla sala Ingellis (Si3) alle 18.

Picnic sul ciglio della strada – stalker, con Roberto Recchioni in occasione dell’uscita della prima edizione integrale del cult della science-fiction scritto dai fratelli Strugatskij, un editore, un lettore d’eccezione, un maestro del fumetto accompagnano nella Zona, luogo pericoloso e magico. Alle 16:45 alla Sala Ingellis (Si3).

Star Wars: Andor, proiezione dell'ottavo episodio e incontro con l'attrice Denise Gough, alle 18 al Cinema Astra.

31 ottobre

La fantascienza tra graphic novel, audiolibro, serie audio e cinema, con Francesco Verso, César Santivañez, Juan Baixeras, Luca Perri e Adrian Fartade, alle 16:30 all'Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca (Si6). Quante volte è possibile dare nuova vita a una storia e moltiplicarne la sua potenzialità narrative? Quante vite può avere una graphic novel? 

Il mio Philip K. Dick, con Francesco Pannofino che parla della sua esperienza come interprete del genio di Philip K. Dick a cavallo tra decadenza, fantasie cosmiche e inquietudini interiori che attanagliano l’uomo moderno. (Dai dai dai!!) Alle 16:30 all'Auditorium San Girolamo (Si7).

1 novembre

Astronavi, carri di fuoco e altre cose bellissime, si parla di astronavi nel cinema e nell'illustrazione con Roberto Azzara, Michele Tetro, Franco Brambilla, modera Emilio Cozzi, alle 10:30 alla Sala Ingellis (Si3).

Illustrare la fantascienza, tre matite a confronto, alle 16:30 alla Sala Tobino Palazzo Ducale (Si8). Franco Brambilla, illustratore ufficiale di Urania, Simone Di Meo, co-creatore e disegnatore di Li troviamo solo quando sono morti e Chang Sheng, ospite speciale direttamente da Taiwan, si confrontano sui diversi stili con cui coniugano la fantascienza, dalla parola al disegno.