Mercoledi scorso il progetto lungamente inseguito da Dawyne Johnson (o The Rock se preferite) ha preso ufficialmente vita con la premiere mondiale di Black Adam in quel di Time Square, New York. Subito dopo, nel week-end appena trascorso, ci sono stati due eventi molto diversi.

Superman

Un rumor constantemente riportato in rete nei mesi se non anni scorsi ha preso forma quando qualcuno (The Rock?) ha fatto trapelare (leak) in rete la scena post credit di Black Adam, in cui si vedeva Superman emergere da una nuvola di polvere e affrontare Black Adam dicendogli

È passato un po' di tempo da quando qualcuno ha reso il mondo così nervoso.

Ma la vera rivelazione è stata che a indossare i panni di Superman c'è proprio Henry Cavill. La scena è poi stata fatta sparire velocemente da dovunque, si è salvata solo la foto che vedete qui sopra, postata su Twitter da MostRationalDCFan. Geektyrant ha poi riportato la dichiarazione di Dwayne Johnson il quale ha rivelato di avere combattutto (si spera metaforicamente) per sei anni con i capi della Warner per avere Henry Cavill di ritorno nel ruolo di Superman ma per sei anni aveva ricevuto un rifiuto

Ora la vecchia leadership non c'è più e possiamo entrare nella nuova era dell'universo DC.

Evidentemente il nuovo CEO David Zaslav sta davvero effettuando un cambio di rotta rispetto ai suoi predecessori. Johnson ha aggiunto che la presenza di Cavill era importante non solo per Black Adam e l'intero universo DC, ma soprattutto per i fan, perché era il passo da compiere nella giusta direzione.

Le reazioni della critica

I critici americani hanno potuto vedere il film in anteprima e ecco le loro reazioni.

Steven Weintraub di Collider

The Rock è fantastico come Black Adam, ha impiegato dieci anni per per prepararsi per il ruolo e uccide letteralmente chiunque si metta sulla sua strada e amo che non si sia trattenuto rispetto a chi è Black Adam [nei fumetti].

Conclude dicendo che è uscito dal cinema desiderando di vedere il sequel immediatamente.

Paul McGuire Grimes di Rotten Tomatoes

Epico su ogni livello.

Shahbaz di The Movie Podcast

BOOM! Black Adam e The Rock ci consegnano una delle avventure più cariche di adrenalina dell'anno! Questa azione spettacolare lunga trecento anni sembra un successo garantito per la DC. Alcuni personaggi secondari e una sceneggiatura scricchiolante gli impediscono di cambiare la gerarchia dell'universo DC (frase di lancio del film). Pierce Brosnan ruba la scena!

Joseph Deckelmemeier di Illuminerdi

Black Adam è una svolta, il film della DC che stavo aspettando e non mi ha deluso! The Rock è elettrizzante e brutale nel ruolo del protagonista, l'azione non si ferma mai e vedere la JSA sul grande schermo è entusiasmante!

Courtney Howard

The Rock è straordinario in Black Adam che include un buona dose di realtà (che condiziona e rinforza il bisogno di eroi in questi tempi cupi) Il regista Jaume Collet-Serra (lei ha invertito le lettere del nome, Jungle Cruise, 2021) ha gettato le basi per un universo più grande e ampio. L'azione è piena di energia e su scala enorme.

Germain Lussier di Gizmodo

Black Adam è una valida parte del puzzle DC ma non il salvatore promesso. Una trama sorprendentemente compressa mantiene l'azione eccitante e il ritmo propulsivo, ma fa diventare molti (molti) temi, trame e personaggi solo oggetti luccicanti senza spessore. È un casino ma in un modo guardabile.

Black Adam salverà da solo l'universo DC? Lo scopriremo il 20 ottobre nei nostri cinema, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale. E ricordatevi di aspettare la fine dei titoli di coda.