È finalmente arrivata l'attesa (o temuta) serie Il signore degli anelli: Gli anelli del potere, di Amazon Prime Video che riporta gli spettatori nella Terra di mezzo di J.R.R. Tolkien, ma non aspettatevi un sequel o un prequel diretti, quanto piuttosto l'espansione del mondo creato da Tolkien.

In origine

Qualche anno fa Jeff Bezos aveva dato ordine a Prime Video di trovare una serie che potesse rivaleggiare con Game of Thrones e nel 2017 comparve una possibilità non indifferente quanto la causa tra la Warner e la Tolkien Estate si risolse di comune accordo e la seconda iniziò a mettere all'asta i diritti per una serie dedicata al Signore degli anelli. Amazon e Bezos in prima persona, vinse con un'offerta di duecentocinquanta milioni di dollari, un miliardo di dollari di budget per la serie e l'impegno a realizzare almeno cinque stagioni. Ma, per una complessa situazione di diritti, la serie non poteva essere basata effettivamente sul Signore degli anelli nè su Lo Hobbit, per cui Prime Video mise al lavoro i due showrunner J.D Payne e Patrick McKay perché analizzassero le appendici del Signore degli anelli e perfino le lettere scritte da Tolkien, per concentrarsi sulla Seconda era della Terra di mezzo, circa tremila anni prima del romanzo originale.

La serie

Molti critici americani hanno sottolineato quanto la serie fin dall'inizio abbia voluto comunque evocare l'estetica, lo stile visivo e la colonna sonora dei film di Peter Jackson, il quale era anche stato anche brevemente contattato senza che la collaborazione andasse a compimento. La serie ha un ampio gruppo di protagonisti, ma i due principali sono gli elfi Galadriel, ovvero la versione giovane del personaggio interpretato nei film da Cate Blanchett e qui da Morfydd Clark (la serie Queste oscure materie) e Elrond, interpretato da Robert Aramayo (la miniserie Dietro i suoi occhi di Netflix), ovvero la versione giovane di Hugo Weaving. Ma la Galadriel che scopriamo non è l'essere etereo visto nei film, è una guerriera impulsiva e combattiva, traumatizzata da una epica guerra contro Sauron durante la quale perse il fratello e che cambiò per sempre la stessa Terra di mezzo. Senza voler fare spoiler, Galadriel è convinta che la pace in cui vivono sia solo precaria e che in realtà si trovino nell'occhio del ciclone, in attesa del ritorno di Sauron. Elrond è invece convinto che la minaccia sia definitivamente scomparsa, ma un po' alla volta comincia a sospettare che una pericolo si stia profilando all'orizzonte.

La prima stagione composta da otto episodi di Il signore degli anelli: Gli anelli del potere debutta oggi 2 settembre su Amazon Prime Video con due episodi per poi proseguire con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer più recente e lo speciale Stories From the Legendarium.