Se chiedessimo alle nuove generazioni di dare un volto alla Lucasfilm (tra quelli degli ultimi dieci anni) uscirebbe il nome di Dave Filoni. Esperto conoscitore, amatissimo dai giovani fan. Non era notizia nuova, che Lucasfilm avesse registrato un logo con la scritta Tales Of The Jedi, rievocava in tutto quello di una saga a fumetti omonimi (pubblicati dal 1993 al 1998) ma non ha nessun tipo di legame con essa. La serie antologica fortemente voluta da Filoni, responsabile e creatore del progetto, prende in esame alcuni protagonisti della serie animata The Clone Wars e li approfondisce. Il primo episodio tratta le origini dell’apprendista di Anakin Skywalker, la “fan favourite” Ahsoka Tano.

Abbiamo avuto la possibilità di vedere l’intero episodio e questo è un completo recap della puntata.

Warning: ovviamente l’articolo contiene spoilers della prima puntata di Tales of the Jedi, si consiglia di sospendere la lettura qualora non voleste anticipazioni su questa serie d'animazione.

Tales of the Jedi: Vita e Morte

Siamo (presumibilmente) su Shili, il pianeta Natale dei Togruta. Lo scenario è un villaggio di campagna (capanne di paglia, alta vegetazione, in stile giapponese) tutti gli abitanti festeggiano la nascita della figlia di Pav-Ti, la madre la culla tra le braccia e davanti a tutti radunati a festa sceglie il suo nome: “Ahsoka".

I Togruta sono un popolo di cacciatori, la madre compie un rituale vecchio e superato (dato lo scetticismo di altri abitanti dello stesso villaggio nel intraprenderlo), la porta nella foresta e uccide una creatura (simile ad una antilope e a un canguro). Le spiega che l'animale è abbastanza grande da poter essere nutrimento di molti.

La saggia anziana del villaggio Pav-Ti (questo nome potrebbe essere scritto in un altro modo) recita una "preghiera" avvertendo cosa sta accadendo, in “comunione” lo stesso fa la madre della bambina. Tutto sembra andare per il verso giusto fino a quando compare una belva feroce simile ad una massiccia tigre.

Pav-Ti fronteggia la creatura gridando (letteralmente “ruggendo”) contro di lei, nello scontro però la tigre riesce a vincere e porta via la piccola Ahsoka davanti alla madre disperata. La trascina verso la sua tana in bocca come fosse un suo cucciolo, giunta a destinazione, Ahsoka la guarda negli occhi le mette una mano sul muso e attingendo a un campo di “Forza” mistico riesce a calmarla. Al villaggio tutti sono in pensiero per la piccola ma quando sembrava che avessero perso le speranze, Ahsoka fa ritorno a dorso della tigre. La vecchia saggia guarda la bimba negli occhi e decreta il suo futuro : "Ahsoka è una Jedi".

Note finali: Dave Filoni ha spiegato che la serie avrà diversi protagonisti, ogni episodio avrà toni differenti, se qui vediamo una storia a lieto fine, non sarà lo stesso per l'episodio che vedrà come protagonista un giovane Conte Dooku e il suo apprendista Qui-Gon Jinn. Ha ribadito di essersi ispirato per le atmosfere ai film d'animazione di Hayao Miyazaki da sempre sua ispirazione. Il regista ha anche ribadito: "Ho deciso di mostrare la madre di Ahsoka perché è lei che le ha insegnato ad essere coraggiosa.” La serie che per certi versi ha una animazione in computer grafica molto simile a quella usata per The Bad Batch, presenta un “mood” differente, l’acqua è incredibilmente realistica. La serie non sarebbe stata possibile senza il contributo dei doppiatori, gli storici e altre aggiunte come quella di Janina Gavankar (volto noto tra i fan de videogiochi di Star Wars perché interprete della protagonista di Battlefornt II Iden Versio) doppiatrice di Pav-Ti madre di Ahsoka. Non ci resta che aspettare questo autunno per conoscere il resto della serie.