Una trilogia fantasy, una bilogia di fantascienza, un romanzo stand alone, forse il suo più maturo e sofisticato, Il risveglio di Empatia, un racconto nella collana Futuro presente, più qualche partecipazione ad antologie: è la lunga carrellata di opere che la bravissima scrittrice savonese Milena Debenedetti ha pubblicato con Delos Digital, alle quali si aggiunge oggi un nuovo romanzo breve, La lunga scia del tramonto, nella collana curata da Franco Ricciardiello Atlantis dedicata al solarpunk.

La lunga scia del tramonto

Il libro

Nel Mondo Quieto, la civiltà del futuro prossimo post-industriale, Alina è una Itinerante del Reticolo, il web che tiene in piede la struttura sociale nella quale si sono organizzati i sopravvissuti alla Grande Epidemia. Suo compito è girare insieme a una piccola squadra di aiutanti tra gli insediamenti dispersi su un vasto territorio spopolato, per ricercare piante alimentari e per insegnare alle comunità umane le buone pratiche agricole. Quando arriva a Belcolle, un abitato in fondo a una valle, si scopre che è qui anche per un motivo segreto: un messaggio, quasi una convocazione, che la porterà nel recinto delle terre ancora contaminate, dove vivono i condannati dalla giustizia, banditi dalla civiltà e organizzati con leggi proprie e un’etica particolare. Qui verrà costretta a guardare in faccia la realtà del proprio passato, strettamente intrecciata con ciò che è accaduto al pianeta durante la Grande Epidemia.

Catastrofe climatica, agricoltura, civiltà post-industriale in un romanzo breve di Milena Debenedetti.

L'autore

Milena Debenedetti, savonese, ha esordito all'inizio degli anni Novanta. I suoi racconti sono stati segnalati o risultati finalisti in praticamente tutti i premi per racconti fantastici dell'epoca. La sua narrativa breve è apparsa in antologie di genere di vari editori,  nonché su siti internet come fantascienza.com e sulla rivista Robot.

Laureata in chimica, ha lavorato per quasi vent’anni come ricercatrice in una industria fotografica e poi si è occupata di redazione testi, collaborando con siti Internet e giornali locali; nel 2011 è stata candidato Sindaco e poi fino al 2020 consigliere comunale nella sua città. Coltiva da sempre con passione un piccolo appezzamento di terra. È sposata, ha una figlia e un nipotino.

Ecologista, oltre alla natura ama la sottocultura in tutte le sue espressioni, nutre profonde passioni per la musica rock, il cinema e il fumetto, che spesso ispirano la sua narrativa. Con Delos Digital ha pubblicato cinque romanzi, due dei quali, Il Dominio della Regola e Il Popolo Spezzato, hanno vinto il Premio Italia. L’ultimo, Il risveglio di Empatia pubblicato nel 2021, è stato due volte finalista al Premio Urania, nel 2004 e 2005.

 

Milena Debenedetti, La lunga scia del tramonto , Delos Digital, Atlantis 16, isbn: 9788825420708, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 2,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: