Abbiamo lasciato Matt Murdock (Charlie Cox) in due circostanze molto diverse negli anni scorsi: alla fine della seconda stagione rivelava a Karen (Deborah Ann Woll) di essere Daredevil, ma non avremmo mai avuto modo di vedere risolta quella parte perché a seguire sarebbe stato dato per morto da tutti (tranne che da noi) sul finale di Marvel's The Defenders, mentre in realtà veniva curato da alcune suore in una inqadratura che citava il famoso arco narrativo del 1986 Daredevil: rinascita di Frank Miller.

Ritorno

Oggi finalmente vedremo non solo proseguire queste linee narrative, ma soprattutto, veder tornare un Kingpin (Vincent D'onofrio) sempre più inquietante e deciso a distruggere la vita di Murdock.

Così nel trailer più recente lo vediamo proporre un accordo che gli garantisce l'uscita da un carcere che era fondamentalmente un hotel per lui, e soprattutto, svelare a Murdock di conoscere la sua doppia identità.

Nel mezzo, ecco comparire  suor Maggie, la madre del protagonista, interpretata da Joanne Whalley (Willow, The White Princess), e venire svelato una volta per tutte l'atteso Bullseye (Wilson Bethel).

Niente è come prima

Come ha raccontato il produttore esecutivo Erik Oleson, quando Murdock torna in scena non è letteralmente in grado di tornare a essere Daredevil, a causa delle ferite subite sul finale di The Defenders, e soprattutto, ha perso ogni speranza e fede dopo la (seconda) perdita di Elektra (Elodie Yung).

Oleson ci tiene anche a precisare che, per quanto abbia preso in parte spunto dalla storia di Miller, quella che vedremo in questa stagione è una storia del tutto originale. Certo ci saranno momenti in cui i fan della versione cartacea saranno entusiasti, ma ad esempio il personaggio di Karen, che nel fumetto era una eroinomane e un'attrice porno, vedrà finalmente svelato il segreto che aleggia sul suo passato fin dall'inizio della serie, ed è una storia slegata da quanto visto a fumetti.

Paura

Questo è il tema dominante per lo showrunner: 

Siamo tutti intrappolati nelle nostre bugie e solo quando le affrontiamo siamo capaci di diventare la versione migliore di noi stessi.

E per Daredevil? Per molti versi, Matt Murdock è la bugia e lui non vuole più viverla e combattere chi è veramente, lui è Daredevil.

L'intera terza stagione di Marvel's Daredevil composta di tredici episodi debutta anche da noi oggi 19 ottobre, vi lasciamo con il trailer più recente e la featurette chiamata The Return of Wilson Fisk: