È ormai noto a tutti che Alien: Covenant sia stato uno scivolone inaspettato per la saga prequel di Alien fortemente voluta da Ridley Scott, al punto da fargli seppellire l'ormai mitizzato e defunto progetto proposto da Neill Blomkamp che voleva ripartire da Aliens – Scontro finale.

Ma, se Prometheus incassava 403 milioni a livello globale contro un budget di 130, Covenant scendeva bruscamente a 240 milioni, pur contro un budget di 97 milioni.

La saga si ferma

Così se da una parte per molto tempo il regista aveva dichiarato di essere pronto a girare il terzo capitolo intitolato Alien: Awakening (sottotitolo che peraltro aveva preso in prestito proprio dal titolo del progetto di Blomkamp) e parlava di voler spostare il plot sui pericoli delle intelligenze artificiali lasciando da parte gli xenoformi, in tempi più recenti The Hollywood Reporter ha riportato che la Fox sarebbe in fase di riconsiderazione dei prequel cinematografici, visto il calo degli incassi e le critiche ricevute da critici e fan. Non a caso, Scott starebbe preparando due progetti non correlati, The Cartel e soprattutto la saga di Merlino basata sui romanzi di T.A. Barron, il cui primo capitolo verrà girato negli stessi teatri di posa di Covenant.

Arriva la serie?

Ma il 2019 è anche l'anno in cui la saga festeggia i quaranta anni. Il sito Omegaunderground già nell'aprile scorso diceva di avere ricevuto informazioni da fonti interne anonime che la Fox starebbe considerando una serie la cui unica descrizione finora è che sarebbe stata ambientata nell'universo di Alien.

Nella giornata di ieri il sito ha riportato di avere ricevuto ulteriori conferme, sempre non ufficiali, che la Fox avrebbe messo in pausa la saga cinematografica per sviluppare una serie tv da lanciare per il quarantesimo anniversario di Alien nel 2019, anche se rimane da definire se andrà sul loro stesso canale online FX (quello di Legion) o invece su Hulu o Netflix.

L'ultimo dettaglio noto è che la Fox pianifica un grande annuncio proprio per festeggiare il compleanno della saga nei prossimi mesi, ma non ci sono ulteriori dettagli.

Considerando quanto il mondo del film originale sia stato ampliato nei decenni seguenti tra fumetti, romanzi e videogame, voi pensate che Alien si presti a dare spazio a una serie tv, e quale parte del suo universo si presterebbe meglio ad essere trasposto sul piccolo schermo?