Si riforma la coppia di La La Land, ovvero il regista Damien Chazelle e Ryan Gosling (Blade Runner 2049), per portare una storia che il regista desiderava portare sullo schermo da molto tempo. 

Il film è basato sulla biografia autorizzata da noi inedita, First Man: The Life of Neil Armstrong, di James R. Hansen, pubblica in USA nel 2005. 

Anche se la biografia racconta in modo estensivo la vita dell'astronauta scomparso nel 2012, il film si concentra sul periodo che va dal 1961 al 1969, quando la corsa allo spazio era in pieno svolgimento.

Diverso dalla norma

Così il regista ha definito Armstrong in una intervista con People: laddove gli altri astronauti erano estroversi e spericolati, lui era un po' un mistero: 

Era silenzioso, cerebrale, introverso, di poche parole, ma portava il lavoro a compimento.

Prima

Il regista racconta di avere proposto questo film a Gosling ancora prima di La La Land, e che i due lavorando insieme hanno definito questa parte della storia di Armstrong che andavano raccontando come “Luna e cucina”, perché se da una parte volevano raccontare uno dei più grandi risultati nella storia umana, è anche vero che era profondamente radicata nell'intimità di Neil e Jane (Claire Foy, The Crown).

Non a caso il regista ha voluto inserire il pezzo Lunar Rhapsody, datato 1947, perché era una canzone che i due amavano molto e che l'astronauta avrebbe finito col portare con sé sull'Apollo 11.

La storia

Il trailer comincia col lancio del Saturn V, tornando poi indietro: vediamo Deke Slayton (Kyle Chandler), il capo della sezione astronauti della Nasa che anticipa quanto il lavoro che hanno davanti sia difficile, al punto da dover partire da zero; vediamo Armstrong vediamo pilotare un X-15 fino a 63 km di altezza, la più alta da lui raggiunta prima di passare al Gemini 8, salvarsi a malapena quando si eiettò con un Lunar Landing Research Vehicle, e salvare poi la missione del suddetto Gemini 8 quando un'elica bloccata aveva mandato l'astronave in una rotazione incontrollabile. Armstrong era diventato una leggenda tra i suoi colleghi già prima di arrivare al momento che cambiò la sua vita per sempre.

Prodotto da Steven Spielberg, First Man è previsto in arrivo il 12 ottobre negli States, mentre noi dovremo attendere il primo novembre. Vi lasciamo con il primo trailer.