Il legame che unisce un cavaliere alla propria spada è sempre stato qualcosa che va ben oltre il semplice binomio utilizzatore-oggetto e non fanno eccezione le spade laser dell'universo di Star Wars.

Marvel, in una nuova serie a fumetti, ha deciso di intraprendere il viaggio che Anakin Skywalker, ormai passato al lato oscuro, compie nella sua trasformazione in Darth Vader, mettendo in una posizione centrale la storia dell'inconfondibile light saber rossa del Sith. La serie, che si ambienta subito dopo gli eventi di La vendetta dei Sith, vede l'icona per eccellenza dell'universo di Star Wars, nei suoi primi giorni da Vader, disarmato della sua spada dal suo vecchio mentore Obi-Wan Kenobi, durante i gironi della grande purga Jedi.

Sotto ordine dello stesso Imperatore Palpatine dovrà recuperare un'altra arma e, una volta ottenuta, dovrà riuscire, attraverso la propria rabbia, a corrompere il cristallo Kiber che costituisce il nucleo centrale della spada.  La storia rimarcherà il legame tra cavaliere e arma e le difficoltà che Darth Vader dovrà affrontare e superare per ottenere l'inconfondibile spada laser rossa che brandirà nel quarto capitolo.La serie, creata da Charles Soule e Giuseppe Camuncoli, è stata pubblicata nel 2017 negli USA. In Italia è stata pubblicata nel gennaio 2018 da Panini Comics ed è acquistabile anche sul sito della casa editrice.