La New York Comic-Con è stata una fonte di continue sorprese a livello di anticipazioni e trailer di serie e film in arrivo, ma un titolo ha colpito l'attenzione più di tutti: Undiscovered Country, un fumetto della Image Comics che non arriverà nelle fumetterie americane prima del 6 novembre, ma già fonte di un'accesa asta tra major cinematografiche, conclusasi con la vittoria della New Republic Pictures, quella di Rocketman e Hacksaw Ridge per fare solo due esempi, per una cifra a sette numeri.

La trama

Malgrado il titolo faccia pensare al titolo originale di Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto (in realtà, The Undiscovered Country), qui rimaniamo molto con i piedi per terra ma sempre nel futuro, esattamente trenta anni dopo che gli States hanno costruito un muro gigantesco tutto intorno ai loro confini, tagliando ogni contatto con il mondo esterno. Da quel momento il suo destino era diventato un mistero.

Ma tutto è destinato a cambiare quando un'epidemia mortale sta minacciando il mondo: un team viene spedito a cercare la cura a ogni costo, seguendo le tracce che li portano alla fortificata linea costiera della California e all'interno di un territorio pericoloso una volta chiamato Home of the Brave, un classico modo di dire americano per definirsi la casa dei coraggiosi.

E come potete leggere nella descrizione qui sopra, i confini misteriosamente si riaprono.

Gli autori

Non tutti dovranno aspettare novembre: mille copie edizione speciale del primo numero erano disponibili alla NYCC al costo non indifferente di dieci dollari (ma immaginiamo che a livello di collezionismo sia un affare) e ovviamente sono andate esaurite in un attimo per una storia definita creators owned, ovvero i diritti sono di proprietà dei due creatori, Scott Snyder (molto attivo tra DC Comics, Vertigo e Image) e Charles Soule, che oltre alle suddette ha lavorato anche per la Marvel. Gli artisti al lavoro sui disegni sono ben due italiani: Giuseppe Camuncoli (Amazing Spider-Man, Wolverine, Ms.Marvel) e Daniele Orlandini (Star Wars: Darth Vader, Future Foundation).

Per la Image è l'occasione di trovare un nuovo titolo di successo dopo la brusca decisione di Robert Kirkman di chiudere il fumetto The Walking Dead (la serie è appena stata rinnovata per l'undicesima stagione), mentre la New Republic Pictures vede Undiscovered Country come la prossima grande saga cinematografica.

Noi vi terremo al corrente sulla riapertura del muro che nasconde gli States dal resto del mondo e nel frattempo vi lasciamo con il comicbook trailer.