Che possa essere piaciuta o meno, un dato è emerso senza ombra di dubbio dalla ministagione dieci: il pubblico vuole altri X-Files.

I sei episodi andati in onda all'inizio dell'anno scorso hanno visto rating più alti di quanto la stessa Fox si aspettasse, motivo per cui il rinnovo non era una questione di forse, ma solo di trattative per il rinnovo dei contratti e la disponibilità dei protagonisti.

Così domani, 3 gennaio, arriverà negli Usa la stagione undici, composta stavolta da dieci episodi, mentre da noi dovremo attendere il 19 gennaio.

E in una intervista con TV Insider, l'autore Chris Carter e i protagonisti hanno portato alcune rivelazioni inaspettate.

La struttura

Carter ha raccontato come avesse già scritto la risoluzione del cliffhanger precedente molto prima che si cominciasse a parlare di un rinnovo. Per sua stessa ammissione, a rallentare il ritorno in onda è stato il tempo necessario a concludere le trattative.

Detto questo, per l'autore rimane importante mantenere la struttura che conosciamo: il primo e l'ultimo episodio saranno collegati alla trama principale, mentre gli otto restanti faranno parte del classico Monster of the Week, ovvero il mostro della settimana, come abbiamo riportato poco tempo fa con i plot dei prossimi episodi.

Chi ritorna

Preparatevi ad alcuni ritorni di culto: l'agente doppiogiochista Monica Reyes (Annabeth Gish), l'appartenente ai Lone Gunmen e presunto morto Richard Langly (Dean Haglund), Karin Konoval, presente nell'episodio per molto tempo censurato (almeno in patria) dal titolo Home, che qui comparirà in ben due episodi. Infine il fratellastro di Mulder, Jeffrey Spender (Chris Owens), che si rivelerà fondamentale per il mistero di William, il figlio dei protagonisti.

Il suddetto figlio avrà finalmente un volto, visto che l'ultima volta in cui lo abbiamo visto era un neonato, e ovviamente faranno il loro ritorno il direttore dell'FBI Walter Skinner (Mitch Pileggi) e il cosiddetto Uomo che fuma (William B. Davis), determinato a portare avanti il suo diabolico piano.

Chi se ne va

Gillian Anderson ha ribadito quanto detto proprio all'alba del 2016: questa sarà la sua ultima stagione, dopo di che darà l'addio alla serie.

E si è detto stupita dalla risposta dei fan alla notizia, perché per lei già la stagione dieci avrebbe dovuto essere l'ultima.

La fine?

Chris Carter conclude dicendo che per lui ci sono ancora molte storie da raccontare per la serie, ma che esista la possibilità di poterlo fare è, per ora, un grande punto di domanda.

Voi che ne dite, X-Files può proseguire senza Dana Scully?